Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Disrupted Accounts

altri eventi in città
Sabato 2 febbraio, nella sede dell'associazione culturale Bocs, presentazione della mostra fotografica di Maria Domenica Rapicavoli. Fino al 16 marzo

Sabato 2 febbraio l'associazione culturale Bocs (via Grimaldi, 150), presenta Disrupted Accounts, la prima personale di Maria Domenica Rapicavoli a Catania, città in cui l'artista è nata e si è formata prima di lasciare l'Italia. Visitabile fino al 16 marzo.

Prendendo spunto da precisi momenti e avvenimenti della cronaca recente - quella relativa agli accordi militari stipulati tra tra la Sicilia e gli Stati Uniti a partire dagli anni '50 - il progetto Disrupted Accounts innesca una corposa serie di rimandi spazio-temporali che accompagna il fruitore in un continuo andirivieni tra passato mai realmente conosciuto e futuro imprevedibile, generando un'atmosfera di sospensione dalla quale emerge una ciclicità spezzata e sommersa, dove anche il presente (intervallo transitorio e impercettibile tra ciò che è appena stato e ciò che sta per divenire) sfugge alla comprensione di chi lo sta vivendo, diventando una presenza ingannevole.

Come il titolo stesso suggerisce, la mostra si pone come una sorta di resoconto “interrotto”, disturbato, irrimediabilmente smembrato, capace di minacciare ogni tentativo di lettura lineare della temporalità; un dispositivo audio-visivo che è anche un documento polifonico all'interno del quale ciascun fruitore può straniarsi o ritrovarsi, tra toni astratti e poetici, note critiche e accenti fortemente politici.

Per la realizzazione di questo ultimo progetto, attento al confronto con lo spazio espositivo del Bocs, l'artista si serve dei mezzi ai quali è più legata (la fotografia e il video) e ne sperimenta altri (per la prima volta si confronta con il mezzo audio e con la scultura nella forma del found object), affidando a ciascuno di essi un preciso valore semantico e concettuale. La mostra è composta da un corpo unico di lavori strettamente connessi e complementari. Una sound installation immersiva, evocativa e visionaria intervalla suoni ambientali e meccanici, memorie e silenzi; una videoproiezione trasmette in digitale le riprese in 8mm effettuate dall'artista: frammenti video estrapolati dal web (es. quelli che registrano il volo di diversi droni pilotati da militari americani), ma anche filmati realizzati nel corso delle sue ricerche in Sicilia.

Maria Domenica Rapicavoli è nata a Catania. Vive e lavora a Londra e New York. Dopo essersi formata presso l’Accademia di Belle Arti di Catania, ha ottenuto un Postgraduate Award in Arts and Humanities presso l’AHRB di Londra, vinto il premio Renaissance Prize Awards presso l’Istituto Italiano di Cultura a Londra, conseguito un Master in Fine Arts presso la Goldsmiths University of London e, nel 2012, ha partecipato al Whitney Independent Study Program – Studio Program a New York. Nel 2013 sarà artista in residenza presso il Lower Manhattan Cultural Council di New York.

Info: press@bebocs.it - 328 866 47 36

(02 febbraio 2013)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina