Domenica 11 novembre, al Monastero dei Benedettini, proseguono i laboratori per bambini del nuovo calendario di attività proposto da Officine Culturali con l'obiettivo di far vivere un momento divertente ai bambini attraverso attività ludico-didattiche mirate all'apprendimento, un ciclo di appuntamenti in cui, attraverso il gioco, i bambini potenzieranno intuizione, fantasia e creatività.
Si prosegue con Orto a chi tocca – l'orto dei Monaci: immersi negli odori e nei colori della natura i bambini scopriranno il mondo delle piante, come riconoscerle e come curarle.
I posti sono limitati, è dunque consigliata la prenotazione. I laboratori verranno attivati solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Sempre domenica 11 novembre inoltre, dalle 9:30 alle 14, nel cortile del Monastero dei Benedettini di Catania, verranno allestiti gli stand di ‘A Fera Bio, in esposizione i prodotti biologici, tipici e locali a chilometro zero e prodotti artigianali nel pieno rispetto dell'ambiente. Durante Il "mercatino" si potranno degustare e acquistare i prodotti alimentari, conoscere le tecniche di produzione ascoltando buona musica e godendo dello splendido scenario del tardo barocco del Monastero.
Sarà possibile visitare il plesso architettonico dei Benedettini con le visite guidate organizzate da Officine Culturali dalle 9 alle 12 con partenza ogni ora. La passeggiata di 90 minuti circa prevede la spiegazione e la visita dei suggestivi ambienti dell'ex plesso monastico: i chiostri, la parte cinquecentesca con domus romana, oggi sede della biblioteca di facoltà, e delle Cucine del Vaccarini. L'ingresso è gratuito, le visite guidate al Monastero dei Benedettini prevedono invece il consueto contributo.
Per informazioni e prenotazioni possibile contattare la segreteria di Officine Culturali ai numeri di telefono 095.7102767 | 334.9242464 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, oppure consultare il sito www.officineculturali.net.
(11 novembre 2012)