Venerdì 26 ottobre alle 20, al Caffè Scienza - Museo dell'Erboristeria di Catania, si terrà l'incontro-dialogo
Etna, cosi la racconta Salvo Caffo.
Dopo l'inaugurazione del 21 ottobre, questa volta al Caffè Scienza etneo sarà ospite la Vulcanologia. Con un'esperto d'eccezione, il vulcanologo Salvo Caffo, si animerà un dialogo sull'Etna e la sua genesi, mostrandone e spiegandone la carta geologica schematica. Un viaggio virtuale alla scoperta del vulcano attivo più alto d'Europa.
Con un diametro basale superiore ai 40 km e i suoi 3346 metri d'altezza, l'Etna rappresenta il più grande vulcano attivo d'Europa e uno dei maggiori della Terra. La genesi dell'Etna s'integra con l'evoluzione geodinamica del bacino del Mediterraneo. Oltre 60 milioni d'anni fa, ebbe inizio la collisione tra la placca litosferica africana a Sud e quella eurasiatica a Nord, ciò ha portato alla frammentazione della Crosta terrestre, creando un mosaico di microplacche, più o meno stabili. A seguito di tal evento geologico si è determinato il vulcanismo essenzialmente esplosivo delle isole Eolie a Nord, e quello prevalentemente effusivo a Sud.
E' obbligatoria la prenotazione, inviando una mail ad uno dei seguenti indirizzi, specificando almeno un nominativo e per quante persone si desidera prenotare:
museodellerboristeria@gmail.com -
info@etnaworld.org(26 ottobre 2012)