Sabato 13 e domenica 14 ottobre (ore 16:00), il Cineteatro Francesco Alliata di Catania presenta "Il Cinema dei Piccoli", la prima rassegna cinematografica interamente dedicata ai bambini e comprendente un ciclo di laboratori didattici di illustrazione per l'infanzia.
L'appuntamento con proiezioni e laboratori è previsto dal prossimo 13 ottobre ogni sabato e domenica pomeriggio fino al 16 dicembre.
Il programma di film è stato pensato per bambini dai 5 anni in su. Comprende Hugo Cabret 3 D, di Martin Scorsese, titolo d'apertura, due esclusive assolute come I Vespri Siciliani, della Grafimated Film e L'Oro di Nicola, dell'Associazione Arknoah, i documentari sulle meraviglie della natura della serie Science Gymnasium del CNR e dell'INGV che sfruttano la tecnologia 5D e un'accurata selezione di film d'animazione e non da tutto il mondo.
I laboratori didattici, condotti dall'illustratrice per l'infanzia Nadia Ruju, approfondiranno i temi proposti dai film in programma, esplorando diverse tecniche di costruzione delle immagini tramite l'esperienza sensoriale di tanti materiali differenti. Al termine della rassegna verrà poi allestita all'interno dei locali della Vecchia Dogana un'esposizione dei lavori realizzati dai bambini nel periodo della rassegna. Il numero massimo di partecipanti ai laboratori per ogni turno di proiezione è di 30 bambini, per cui è caldamente consigliata la prenotazione.
"Il Cinema dei Piccoli" è un'iniziativa ideata e organizzata da Francesco Torre per il CineTeatro Francesco Alliata di Catania, con il supporto di Fondazione Panaria Film, Vecchia Dogana Edutainment, Sicilia a Memoria e in collaborazione con MiniClub Ludoteca.
Per informazioni: 095.7678888; info@cineteatroalliata.it
(13 ottobre 2012)