Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

MonaStelle

Sabato 11 agosto, dalle 21 alle 24, al Monastero dei Benedettini, viaggio virtuale immersi tra le costellazioni attraverso il planetario e osservazioni telescopiche del firmamento. Ingresso da piazza Vaccarini

Sabato 11 agosto il Monastero dei Benedettini di Catania, ripercorrendo una parte della sua storia che lo vide sede dell’Osservatorio astrofisico, si trasformerà in un punto di osservazione della volta celeste per i visitatori, curiosi, appassionati del tema o semplici “romantici”.

In collaborazione con il dipartimento di Scienze Umanistiche, la Fondazione Cutgana e la Città della Scienza dell’Università di Catania, Officine Culturali aprirà le porte del Monastero dalle 21 alle 24 con una chicca tutta da scoprire: i gruppi potranno entrare ogni mezz’ora in una camera semisferica gonfiabile – il planetario – dove personale esperto farà compiere loro un viaggio virtuale immersi tra le costellazioni. Sarà possibile attraverso un allestimento conoscere la storia di “Pietro Tacchini e la fisica solare nell’ottocento”, ricostruzione dello straordinario sforzo scientifico di appassionati studiosi; infine, passeggiando per il fresco Giardino dei Novizi, dare una sbirciata “telescopica” al firmamento (se le condizioni atmosferiche e ambientali lo consentiranno). L’evento fa parte della programmazione dell’estate catanese 2012 - Catania … in “Prima”.

L’antico Osservatorio, la sua “specola”, le sue ricerche che primeggiarono nel mondo e i suoi personaggi torneranno, per una sera, a rivivere in questi affascinanti luoghi, che ancora ogni giorno sanno raccontare alle migliaia di visitatori storie intriganti di scienza, ricerca, arte e società.

L’ingresso al percorso scientifico avverrà da piazza Vaccarini a partire dalle 21. Per rendere più efficiente il servizio all’utenza è gradita la prenotazione. Per maggiori informazioni e/o prenotazioni è possibile contattare la segreteria di Officine Culturali ai numeri 095.7102767 | 334.9242464 dal lunedì alla domenica dalle 11 alle 18 oppure visitare il sito www.officineculturali.net.

(11 agosto 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina