Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Siti contaminati e salute: integrazione di dati e risorse

Giovedì 21 e venerdì 22 giugno (Nh Hotel "Bellini", Catania), dalle 9 alle 17, riunione sul progetto che l’Oms sta svolgendo in Sicilia sulla contaminazione industriale

Giovedì 21 e venerdì 22 giugno (Nh Hotel "Bellini" di Catania, dalle 9 alle 17) si svolge la due giorni della riunione organizzata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità sul tema Siti contaminati e salute: integrazione di dati e risorse. Un argomento che riguarda da vicino il territorio siciliano interessato dalla presenza di tre aree ad elevato rischio di crisi ambientale (il polo siracusano, Gela e Valle del Mela).

Nel corso dei lavori – che si terranno alla presenza dei massimi esperti del settore a livello mondiale - sarà illustrato e approfondito il progetto che l’Oms sta svolgendo in Sicilia sulla contaminazione industriale e la salute, finanziato dalla Regione Siciliana (Sportello unico per le Aree ad elevato rischio di crisi ambientale, Agenda 21 e Amianto, diretto da Antonino Cuspilici), con la collaborazione dei tre Atenei siciliani e del Cnr di Catania.

Gli esperti affronteranno la questione della connessione tra inquinanti ambientali e salute sulla base dell’impatto sanitario locale e dell’impatto sulla salute complessiva a livello nazionale e internazionale. I lavori mirano inoltre alla realizzazione di una rete che coinvolga le agenzie europee di settore.

(21 giugno 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina