Domenica 10 giugno, nel territorio del comune di Zafferana Etnea (Ct), si terrà la seconda Raccolta indiscriminata. Informazione e azione in difesa dell’ambiente. Il raduno è previsto alle 9.30, accanto alla pista di pattinaggio sul ghiaccio (Ai Pini) di Nicolosi.
Organizzata dalle associazioni Etna Walk ed Etna Sci, dal quotidiano online Ctzen e dalla radio catanese RadioLab, sarà un'occasione per sensibilizzare i cittadini – soprattutto i giovani – al rispetto dell’ambiente e ripulire un angolo bellissimo del parco dell’Etna ricoperto da rifiuti di vario genere. Dopo il successo della prima edizione, il sito da ripulire scelto dai volontari è piano del Vescovo, nel territorio del comune di Zafferana Etnea. Inoltre – grazie alla collaborazione con il Soccorso Alpino – sarà messa in sicurezza anche la vicina grotta del Coniglio.
Per svegliare le coscienze soprattutto dei giovani, è fondamentale informare e agire concretamente. Per questo motivo, vista l’ottima risposta di quanti hanno partecipato alla raccolta del 29 aprile a Nicolosi, continua il percorso ideato dalle associazioni Etna Walk, Etna Sci, Catania Lab (editore di Radio Lab) e Step2 Catania (editore di Ctzen). L’evento è in collaborazione con il comune di Zafferana Etnea, che metterà a disposizione il materiale utile alla raccolta dei rifiuti, con il patrocinio dell’Ente parco dell’Etna.
In 59mila ettari vi sono oltre 250 discariche abusive. Il Parco dell’Etna è un ambiente che ogni giorno viene maltrattato sotto gli occhi di quanti vorrebbero proteggere le sue meraviglie ed è difficile da salvaguardare.
Informazione e impegno sono le parole d’ordine della Raccolta indiscriminata; per questo motivo anche questa giornata sarà divisa in due momenti. Dopo il raduno di quanti vorranno rispondere all’appello, verranno fotografate le condizioni iniziali della zona attraverso le modalità dei Flickr meeting. Flickr è la più nota piattaforma di condivisione d’immagini. Solo dopo si procederà alla pulizia vera e propria. Al termine del lavoro, verranno nuovamente realizzate le fotografie per mostrare gli effetti dell’impegno concreto. Gli stessi volontari potranno caricare le immagini scattate sul sito ufficiale www.raccoltaindiscriminata.com
La giornata si concluderà con l'apposizione di diversi cartelli informativi in giro per l'area ripulita e un’escursione nei pressi della cascata di Acqua Rocca. La partecipazione è libera, aperta a chiunque voglia impegnarsi per una giornata da dedicare alla natura e al rispetto del territorio dell’Etna.
Info: tel. 339 5446697 – email: eventi@ctzen.it
(10 giugno 2012)