Sabato 2 giugno alle 19 si terrà, al Mercato Ortofrutticolo di Giarre (via Finocchiaro Aprile), la presentazione del Progetto Pomme de Terre dell’Associazione Polena, giunto alla II edizione.
L’evento è stato realizzato in collaborazione con la Nuova Associazione Ortofrutticola di Giarre ed il Centro Etnapolis. L’incontro consta di due momenti, uno divulgativo che prevede una conferenza e l’altro degustativo, dedicato all’assaggio del prezioso tubero, che trova nel nostro territorio il suo habitat migliore.
Ferdinando Branca, docente di Orticoltura dell’Università degli Studi di Catania presenterà una relazione su "Valorizzazione dei prodotti orticoli del territorio mediante la filiera corta" e Alberto Trovato, consulente settore agrario dell’Associazione Polena, parlerà dell’Importanza storico-economico del Solanum tuberosum. Sarà allestito un angolo dove verranno “messe in scena” le patate, nelle sue varietà coltivate nel territorio, con particolare attenzione alle varietà Arinda, Liseta, Spunta.
Seguirà una degustazione di patate, in tutte le salse, secondo le ricette della tradizione nostrana. Si ricorda che l’iniziativa giarrese è l’esordio introduttivo dell’importante progetto “Agrosofia”, che sarà presentato il prossimo 8 giugno ad Etnapolis, con la collaborazione dell’Università di Catania, del CNR – sede di Catania, della Coldiretti Catania e del FAI Catania.
(02 giugno 2012)