Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Luciano Pavarotti: l’ultimo tenore?

altri eventi in città
Giovedì 31 maggio alle 17:30, al Teatro Sangiorgi di Catania, proiezione del film-documentario di Italo Moscati, per "Cineopera"

Giovedì 31 maggio alle 17:30, al Teatro Sangiorgi di Catania, verrà proiettato il documentario di Italo Moscati Luciano Pavarotti: l’ultimo tenore?” (66 minuti, produzione Rai, 2008), nell'ambito della stagione di Cineopera, la rassegna di film e video.  

Per l’occasione il regista Italo Moscati, che del film-documentario firma anche soggetto e sceneggiatura, sarà presente alla proiezione, al termine della quale animerà un dibattito con il pubblico. L’ingresso è libero.

“Luciano Pavarotti: l’ultimo tenore?” racconta la vita e la carriera del grande tenore, di “Big Luciano”, del Tenorissimo: le sue umili origini, la scelta del canto, i primi successi, le nozze e le figlie, l’incontro con Nicoletta, le imprese da cantante, imprenditore di concerti nelle capitali del mondo, da Londra a New York. Un attivismo a tutto campo fra teatri, film, appuntamenti per memorabili interpretazioni. E, infine, gli ultimi anni e la grande commozione alla sua morte.

Dopo “Non solo voce”, il film su Maria Callas proiettato da Cineopera lo scorso 8 marzo alla presenza dello stesso autore, Italo Moscati torna protagonista della rassegna del Teatro Sangiorgi con questo nuovo racconto sulla storia del melodramma, la più classica delle forme musicali e di intrattenimento della cultura italiana. Pavarotti, secondo Moscati, è una grande figura attorno alla quale si sono addensati diversi equivoci. Il film si propone di attraversare tutte queste cortine che hanno creato un facile mito abbandonato subito dopo la morte, per cercare nei fatti e nelle immagini un ritratto, il più possibile vicino alla verità, della vita e della carriera del celebre tenore.

Lo scopo è quello di ricostruire una storia attendibile di “big Luciano”, guardandolo da vicino, facendosi incantare dal suo talento ma anche quello di seguire passo passo una lunga e intensa esistenza. Pavarotti è stato anche un grande impresario, di se stesso e di altri, e comunque ha vissuto vicende personali su cui il film si propone di fare il punto, fornendo precisazioni, mostrando la duttile capacità del Tenorissimo di adattarsi ai cambiamenti e alle novità tecniche e tecnologiche, alle forme di spettacolo per immense folle. Tra queste, i celebri concerti - fuori dai teatri - nelle piazze di Londra, New York, Roma. Da solo o con Placido Domingo e Josè Carrera, i famosi “Tre tenori”. Un ritratto a tutto tondo con una tesi: “Big Luciano” parla o canta ancora, e i consensi riscossi parlano di lui e del suo “mito” ma anche del pubblico.

Il film doc è stato presentato al Festival del cinema musicale di Roma nel 2008. Vincitore del Tv Blog Award 2009 per la categoria documentari e docufiction. Presentato all’Art and Culture Film Festival in Israel di Tel Aviv e Gerusalemme e al Festival di Spoleto del 2010.

(31 maggio 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina