Giovedì 24 maggio alle 18 si terrà al Museo di Zoologia (via Androne, 81) il convegno
I pantani di Lentini e di Gelsari: biodiversità e valori paesaggistici di una nuova area da proteggere organizzato dal dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Catania. L’evento s’inquadra nell’ambito della settimana delle aree protette indetta dal 21 al 27 maggio.
I pantani di Lentini e di Gelsari, posti ai margini meridionali della Piana di Catania, furono sottoposti a “bonifica” idraulica a partire dagli Anni Venti dello scorso secolo. Negli ultimi anni, la parziale inattivazione degli impianti idrovori che mantenevano i pantani prosciugati ha messo in atto un processo di ricostituzione degli ambienti naturali di un tempo. Così, attualmente, i pantani ricomparsi costituiscono una zona umida di enorme rilevanza per la sosta, lo svernamento e, in qualche caso, la nidificazione degli uccelli migratori. Il convegno mira a illustrare l’importanza di questa area per la conservazione della biodiversità e per la riacquisizione di quello che costituirebbe l’unico ampio paesaggio palustre dell’Isola.
Al convegno partecipano anche i promotori dell’appello per la tutela di quest’area, inviato all’Assessorato del Territorio e dell’Ambiente della Regione Sicilia, che ha raccolto adesioni qualificate sotto il profilo scientifico e al quale hanno aderito insigni personalità della cultura.
(24 maggio 2012)