Mercoledì 6 giugno alle 20, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, prosegue la rassegna
Cinema Segre(ga)to con le proiezioni dei film
La fine del gioco di Gianni Amelio (1970) e
Michele alla ricerca della felicità di Alberto Grifi, 1973. La presentazione sarà curata dal prof. Alessandro De Filippo e da Sebastiano Gesù.
La rassegna. Il cinema dà forma visibile ai sogni e agli incubi. Sul set accadono tutti i desideri e tutte le paure. Quando in sala si spengono le luci, comincia il viaggio dello sguardo nei non-luoghi dell'immaginazione spettacolare. Si perde il contatto con la propria quotidianità noiosa e inconcludente, per celebrare la libertà pura, quella del pensiero, veicolata da immagini, suoni e parole, raffigurata dal cinema.
L'esperimento di Cinema segre(ga)to si propone come un dialogo che è intenzione e attenzione. Intenzione sull’altro, attenzione per l’altro. Altro uomo, altra persona. Persona che non detiene, ma è detenuta, che non aspira a entrare in un gruppo, che vorrebbe essere individuo, urlarsi individuo e individuarsi: invece è intruppato, chiuso in sezioni, in bracci, in piani, in celle. Ha delinquito, è stato giudicato, sconta una pena. E in tutto questo c’è la realtà, i colloqui con la famiglia, le perquisizioni ordinarie e straordinarie, la scuola carceraria, il passeggio, gli agenti, il cappellano, l’educatore, il direttore. C’è la realtà di incontri e di scontri, di solidarietà e di diffidenza, di amore fraterno e di rancore. La realtà segregata e segreta, di un altro luogo. Chiuso.
(06 giugno 2012)
Cinema Segre(ga)to
- "Cattura" e "Isola": Lunedì 18 giugno alle 20, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, ultima proiezione della rassegna "Cinema Segre(ga)to" (18 giugno 2012)
- "La fine del gioco" e "Michele alla ricerca della felicità": Mercoledì 6 giugno alle 20 (Coro di Notte, Benedettini), proiezione dei film di Gianni Amelio e di Alberto Grifi per la rassegna Cinema Segre(ga)to (06 giugno 2012)
- L'amore buio: Venerdì 25 maggio alle 20, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, inaugurazione della rassegna "Cinema Segre(ga)to" con la proiezione del film di Antonio Capuano. Presentazione a cura del prof. Rosario Castelli (25 maggio 2012)