Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Sano, Buono e Siciliano - Laboratori didattici

Domenica 13 maggio, al Monastero dei Benedettini, mattinata di attività all’insegna del gioco, dell’arte e del biologico per grandi e piccini

Domenica 13 maggio l'associazione Officine Culturali, in collaborazione con il dipartimento di Scienze Umanistiche, dà appuntamento al Monastero dei Benedettini di Catania, per una mattinata ricca di attività, all’insegna del gioco, dell’arte e del biologico, dedicate a grandi e piccini.

Come ogni seconda domenica del mese, a partire dalle 9:30, il cortile del plesso monastico si riempirà dei suoni, dei sapori e dei profumi della manifestazione Sano, Buono e Siciliano. Nel cortile del Monastero verranno infatti allestiti stand e esposizioni di prodotti biologici, tipici e locali a chilometro zero e prodotti artigianali nel pieno rispetto dell'ambiente. Durante Il "mercatino" si potranno degustare e acquistare i prodotti alimentari, conoscere le tecniche di produzione ascoltando buona musica e godendo dello splendido scenario del tardo barocco del Monastero.

Sarà inoltre possibile visitare il plesso architettonico attraverso il percorso guidato di Officine Culturali, con partenza ogni ora dalle 10 alle 13. Terminato l'evento gratuito "Sano, Buono e Siciliano", in occasione de ‘A Fera Bio, le visite guidate al Monastero dei Benedettini prevederanno il consueto contributo.


Domenica 13 maggio, per i visitatori più giovani invece l’appuntamento è alle 10 con due diversi laboratori: Monastero Ludends – Ritorna il prof. Talentus, dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni e Tratto e Ritratto - Le facce del Monastero, dedicato ai piccolissimi dai 4 ai 5 anni.
Il primo laboratorio offrirà ai giovani partecipanti la possibilità di scoprire, in maniera divertente e creativa, i giochi degli antichi romani vivendo un’avventura ludica e culturale, e imparando a stimolare l’immaginazione e le loro capacità inventive. Giochi da scoprire e costruire. Con "Tratto e Ritratto" i piccolissimi verranno condotti nell'inusuale atelier benedettino dove con colori e pennelli daranno vita ai mille volti che il Monastero ha ospitato creando vere opere d'arte.

L'associazione si riserva il diritto di modificare le date nel caso in cui non venga raggiunto un numero minimo di 10 bambini a laboratorio, provvedendo alla comunicazione delle novità sopraggiunte. I posti dei laboratori sono limitati, è dunque consigliata la prenotazione. I laboratori si considerano prenotati solo dopo il pagamento della quota, effettuato nella sede di Officine Culturali entro il mercoledì precedente la data prenotata.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la segreteria di Officine Culturali dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, sabato e domenica dalle 9 alle 12 ai numeri 095.7102767 | 3349242464 oppure consultare il sito www.officineculturali.net.

 

(13 maggio 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina