Mercoledì 25 aprile e martedì 1° maggio, in occasione delle festività primaverili, l’orario delle visite guidate al Monastero dei Benedettini si estende. I percorsi guidati condotti da Officine Culturali, in collaborazione con il dipartimento di Scienze Umanistiche, all’interno del plesso monastico si svolgeranno anche mercoledì 25 aprile e martedì 1 maggio dalle 9 alle 17. I tour, dalla durata di un’ora e un quarto circa, partiranno ogni ora dalla sala accoglienza di Officine Culturali. Un’occasione in più per vedere e conoscere gli spazi più suggestivi e significativi del Monastero.
Inoltre, usufruendo dei tour ideati dalla Fondazione Diocesana per i Beni Culturali di Catania, in queste date sarà possibile visitare anche il Museo Diocesano di Catania e le Terme Achilliane dalle 9:30 alle 13:30. Si possono acquistare i biglietti integrati che permettono la visita ai tre siti presso il Monastero dei Benedettini – Officine Culturali e il Museo Diocesano.
Per i due appuntamenti primaverili, tradizionalmente dedicati al riposo e allo svago, i viaggiatori potranno scoprire e riscoprire così le ricchezze e le vicende storiche e architettoniche che hanno caratterizzato il Monastero dei Benedettini, capolavoro dell’incompiuto catanese e esempio di integrazione di epoche e usi; l’Antico Seminario dei Chierici, sede del Museo Diocesano dove si potranno visitare la sala del Fercolo di Sant'Agata e le due terrazze del Museo, dalle quali è possibile godere di una visione dall’alto della città barocca; le Terme Achilliane di età romano imperiale che si trovano in una suggestiva posizione sotterranea, attraversate dalle acque di uno dei rivoli del fiume Amenano.
Per informazioni e/o prenotazioni è possibile contattare Officine Culturali ai numeri 095.7102767 | 334.9242464 oppure consultare il sito www.officineculturali.net.
Per il Museo Diocesano e le Terme Achilliane, tel 095/281635; email: info@museodiocesanocatania.com – stampa@museodiocesano.com; web: www.museodiocesanocatania.com
(01 maggio 2012)