Come ogni seconda domenica del mese, domenica 1° aprile a partire dalle 9:30, il cortile del Monastero dei Benedettini di Catania si riempirà di suoni, sapori e profumi all’insegna del biologico per il terzo e ultimo appuntamento con Sano, Buono e Siciliano, edizione speciale di ‘A FeraBio, organizzata dall'associazione Officine Culturali, in collaborazione con la facoltà di Lettere e Filosofia e il Dipartimento di Scienze Umanistiche. Un percorso tematico con degustazioni di pani e olii, legumi e ortaggi formaggi. I produttori saranno pronti a rispondere alle domande e alle curiosità dei visitatori, promuovendo così una corretta e approfondita conoscenza del prodotto agricolo biologico, sia esso fresco che trasformato. L’iniziativa tra l’altro è un ulteriore stimolo a "prendersi cura del territorio comune", riducendo la distanza esistente fra abitanti della città e territorio rurale.
Sarà inoltre possibile visitare il Monastero dei Benedettini attraverso il percorso guidato di Officine Culturali, con partenza ogni ora, dalle 10 alle 13 (è consigliata la prenotazione).
L’iniziativa è totalmente gratuita.
Per i visitatori più giovani invece l’appuntamento è alle 10 con il laboratorio Monastero Ludens a cura di Mario Giuffrida che per l’occasione vestirà i panni del prof. Talentus. Attraverso la narrazione piccoli e grandi verranno accompagnati in un viaggio incantevole nella storia millenaria dei luoghi del Monastero e del sito su cui esso sorge: la collina di Monte Vergine, un tempo acropoli greca e quartiere patrizio romano.
“Monastero Ludens” offrirà quindi ai giovani partecipanti la possibilità di scoprire, in maniera divertente e creativa, i giochi degli antichi romani vivendo un’avventura ludica e culturale, e imparando a stimolare l’immaginazione e le loro capacità inventive.
Per informazioni e prenotazioni sarà possibile contattare la segreteria di Officine Culturali dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00, sabato e domenica dalle 9:00 alle 12:00 ai numeri 095.7102767 | 3349242464 oppure consultare il sito www.officineculturali.net.
(01 aprile 2012)