Domenica 12 febbraio 'A Fera Bio, in collaborazione con la facoltà di Lettere e Filosofia, il dipartimento di Scienze Umanistiche e l'associazione Officine Culturali, dà appuntamento al Monastero dei Benedettini di Catania, con Sano, buono e siciliano. Come ogni seconda domenica del mese, a partire dalle 9:30 il cortile del plesso monastico si riempirà di suoni, sapori e profumi all’insegna del biologico. ‘A FeraBio, infatti, si arricchisce di tre edizioni speciali e saporite. I tre appuntamenti di Sano, Buono e Siciliano – il biologico dal produttore al consumatore in Sicilia prevedono percorsi tematici e del gusto.
Il primo incontro sarà caratterizzato dalle degustazioni della frutta e degli agrumi di Sicilia. I produttori saranno pronti a rispondere alle domande e alle curiosità dei visitatori, promuovendo così una corretta e approfondita conoscenza del prodotto agricolo biologico, sia esso fresco che trasformato. L’iniziativa tra l’altro è un’ulteriore spinta a "prendersi cura del territorio comune", riducendo la distanza esistente fra abitanti della città e territorio rurale.
Sarà inoltre possibile visitare il Monastero dei Benedettini attraverso il percorso guidato di Officine Culturali, con partenza ogni ora dalle 10 alle 13 (è consigliata la prenotazione). L’iniziativa è totalmente gratuita. Gli altri appuntamenti di “Sano, Buono e Siciliano” sono previsti per le domeniche 11 marzo con le degustazioni di formaggi, mieli e frutta secca e 1°aprile (straordinariamente la prima domenica di aprile per la concomitanza con la Pasqua) con le fragranze dei pani e oli - legumi e ortaggi.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la segreteria di Officine Culturali dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, sabato e domenica dalle 9 alle 12 ai numeri 095.7102767 | 3349242464. Oppure è possibile consultare i siti www.officineculturali.net | www.aferabio.it (email: catania@aferabio.it).
(12 febbraio 2012)