Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Arte contemporanea e patrimonio tra Malta e Sicilia

Martedì 26 giugno alle 17, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, conferenza conclusiva del progetto Isidem
Martedì 26 giugno alle 17, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, si tiene la conferenza conclusiva del progetto Isidem, nel corso della quale saranno presentati i risultati del progetto finanziato con i fondi dell’Unione europea e promosso dai Comuni di Siracusa e Scicli, dall'agenzia dello Stato maltese titolare del patrimonio artistico dell’isola Heritage Malta, e dall’Università di Catania.

Alla conferenza intervengono il coordinatore del progetto Tino Cutugno, il direttore della Galleria Civica Montevergini di Siracusa Salvatore Lacagnina, il project manager jr di Isidem Niccolò Nortarbartolo, la docente del Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi dell'Università di Catania Ilde Rizzo e il rappresentante di Heritage Malta Pierre Sammut.



COS’È ISIDEM.
Il progetto si pone l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale attraverso l’arte contemporanea, grazie al coinvolgimento di artisti affermati ed emergenti. L’iniziativa intende proporre un modello replicabile nel Mediterraneo: un processo sostenibile che vede i luoghi del passato trasformarsi in teatro delle opere dei nostri giorni.
Il progetto Isidem è finanziato con i fondi dell’Unione Europea e promosso dai Comuni di Siracusa e Scicli; da Heritage Malta, agenzia dello Stato maltese titolare del patrimonio artistico dell’isola, e dall’Università di Catania. L’iniziativa è supportata dalla Repubblica di Malta, dalla Regione Siciliana e dal progetto Italia Internazionale del Ministero degli Affari Esteri. Isidem si avvale dei fondi del programma Interreg Italia-Malta e prevede un impegno finanziario complessivo di 500 mila euro.

LE ATTIVITÀ DI ISIDEM

Isidem Residenze
Cuore del progetto Isidem è la residenza, formula che permette ad artisti di livello internazionale di soggiornare in un luogo e di interagire con il pubblico e con gli artisti presenti nel territorio. Solo in questo modo l’artista-ospite ha la possibilità di innescare un processo, di lasciare un segno nel patrimonio culturale della comunità locali.
Le città interessate sono state Siracusa, che ha ospitato il polacco Artur Żmijewski; Scicli, che ha ospitato lo scozzese Duncan Marquiss; Malta, che ha ospitato il portoghese Sancho Silva.

Isidem Workshop
40 artisti nati o residenti in Sicilia e a Malta hanno avuto l’occasione di lavorare a fianco di Żmijewski, Marquiss e Silva ed entrare in contatto con critici e curatori d’arte contemporanea attraverso un programma di workshop.

Isidem Archivio
Il progetto prevede la creazione di un archivio on line delle opere di circa 200 artisti siciliani e maltesi appartenenti al ‘900 e alla contemporaneità. Tali artisti sono stati selezionati da una commissione italo-maltese composta da Salvatore Lacagnina, Galleria Civica di Arte Contemporanea di Siracusa; Gianluca Collica, Galleria Gianluca Collica di Catania; Bartolomeo Piccione, Galleria Koiné Scicli; Dennis Vella, Fine Arts Museum di La Valletta.

Isidem Ricerca
Isidem prevede anche l’elaborazione di una ricerca che è stata affidata all’Università di Catania (Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi).
Si concentra sui seguenti temi:
• modalità italiane e maltesi di gestione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale;
• benchmarking nel campo della mobilitazione di risorse pubbliche e private;
• linee guida per l’avvio di un Organismo Transfrontaliero Italo-maltese per la valorizzazione del patrimonio culturale.

(26 giugno 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina