Dal 12 gennaio al 7 giugno alle 17, al Teatro Sangiorgi di Catania, si terrà Cineopera, una rassegna di film e video dedicati al mondo dell’opera lirica e del balletto che seguirà i titoli della "Stagione Lirica 2012" del Teatro Massimo Bellini, con le voci dei grandi interpreti, i film d’autore, i ballerini che hanno fatto la storia della danza.
Giovedì 12 gennaio, sarà proiettato il film di Carlos Saura, Carmen Story (Spagna - 1983). Direttore di gran fama trova una nuova ballerina per l'allestimento del suo nuovo balletto su Carmen. Se ne innamora. La ragazza prima lo ricambia, poi si stanca. Quando si vede tradito, la uccide. Film balletto più vicino al celebre racconto di Prosper Merimée che alla partitura di Georges Bizet. Non una trasposizione, ma un film d'autore secco, irresistibile, con 2 ballerini magici
L’iniziativa è inserita nei “Pomeriggi al Sangiorgi”, il contenitore di attività artistiche che già dallo scorso 2011 ha riportato il pubblico nella bella sala di via Sangiuliano. Cineopera si terrà i giovedi pomeriggio a partire dalle 17, con venti appuntamenti a ingresso libero e un intero mese, aprile, dedicato al grande scenografo e illustratore Emanuele Luzzati, che al “Bellini” ha realizzato importanti allestimenti.
(12 gennaio 2012)