Martedì 3 gennaio alle 21, al Teatro Coppola di Catania (via del Vecchio Bastione, 9), "L'uomo e/è natura" cineforum sull'ambiente presenta il film Home - La nostra Terra, un film documentario di Yann Arthus Bertand e prodotto da Luc Besson, diffuso contemporaneamente il 5 giugno 2009 nelle sale cinematografiche di 50 paesi, in concomitanza con la giornata mondiale dell'ambiente.
Il film è stato fortissimamente voluto da Yann Arthus-Bertrand che su quest'opera - un affascinante puzzle di immagini aeree filmate in più di 50 Paesi del mondo e commentate da una voce fuori campo – ha lavorato per almeno quindici anni, da quando, cioè, in qualità di fotografo rimase stregato dal nostro Pianeta guardandolo dall'alto, scoprendone le meraviglie e constatando al contempo la fragilità di un equilibrio perennemente da contrattare. E in questo senso è importante capire come tutti hanno delle responsabilità: dal canto suo, il cineasta si è assunto quella di contribuire alla consapevolezza individuale e per farlo ha viaggiato per 18 mesi, realizzando filmati per un totale di 500 ore. Tutti rigorosamente ripresi dal bordo di un aereo! Un commento al film: " Il film, che è stato prodotto senza fini di lucro, si pone come obiettivo quello di essere visto dal maggior numero di persone possibili per accrescere il livello di consapevolezza sulla responsabilità di ogni individuo nei confronti del Pianeta".
Tutti gli spettacoli servono a finanziare la ricostruzione del Teatro. L'ingresso è libero con sottoscrizione volontaria.
(03 gennaio 2012)