Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Con la Sicilia negli occhi, il cinema documentario di Ugo Saitta

Lunedì 12 dicembre alle 20:30 (Centro Zo, Catania), proiezione del documentario realizzato dal laboratorio multimediale della facoltà di Lettere la.mu.s.a.

Lunedì 12 dicembre alle 20:30, al Centro culture contemporanee Zo di Catania - dopo un'anteprima a Palermo, all'interno della rassegna Visioni d'archivio 2011, a cura di Alessandro Rais, direttore della Filmoteca regionale siciliana - si proietta il nuovo documentario realizzato dal laboratorio multimediale della facoltà di Lettere e Filosofia la.mu.s.a., Con la Sicilia negli occhi, il cinema documentario di Ugo Saitta.

Prodotto da Fuoricircuito e realizzato con la partecipazione del laboratorio multimediale di sperimentazione audiovisiva della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania (la.mu.s.a.), Con la Sicilia negli occhi è stato finanziato dall'Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, con la collaborazione della Sicilia Film Commission, grazie al Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo del 2008. Per la produzione del documentario ci si è valsi anche della preziosa collaborazione della Filmoteca Regionale Siciliana, che detiene e amministra il patrimonio cinematografico di Ugo Saitta, e della Cineteca Nazionale di Roma.

Con la Sicilia negli occhi contiene interventi di coloro che hanno conosciuto Ugo Saitta, che con lui hanno lavorato e collaborato o che meglio contribuiscono a definire il valore della sua produzione: Riccardo Manaò, Gabriella Saitta, Tuccio Musumeci, Leo Gullotta, Sebastiano Gesù, Adriano Aprà, Marco Bertozzi, Enrico Magrelli, Giuseppe Giarrizzo, Ivano Lollo e Mario Musumeci.

Il cinema documentario di Ugo Saitta è prima di tutto testimonianza di una Sicilia che non c'è più. Rivedere e rileggere l'isola, attraverso il suo cinema, significa recuperare uno sguardo ingenuo e speranzoso su uno sviluppo economico basato tanto sul turismo naturalistico quanto sulle aspirazioni industriali del boom economico.

L'Etna e la sciara, le miniere di zolfo e i carusi, il battesimo della barca e le sponde decorate dei carretti, i pupi e le processioni religiose, ogni singola inquadratura, ogni sequenza, ogni gioco di luce e taglio di montaggio concorrono a disegnare una Sicilia del mito e insieme dei bisogni terreni. È la terra di Giovanni Verga che irrompe sullo schermo, tra le aspirazioni artistiche del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e la palestra quotidiana della Settimana Incom, tra l'ampollosità della voce fuoricampo e la sincerità di uno sguardo curioso e attento alla realtà dell'isola.

(12 dicembre 2011)


HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina