Giovedì 10 novembre alle 10, all’hotel Nettuno (viale Ruggero di Lauria, 121 a Catania) si svolge il seminario su Mitigazione del rischio di siccità e cambiamenti climatici: quali priorità?, organizzato dal Csei Catania (Centro studi di Economia applicata all’Ingegneria) in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (Dica) dell’Università di Catania e la sezione Sicilia Orientale dell’Associazione Idrotecnica Italiana e con il contributo dell’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Il seminario intende affrontare le principali problematiche e illustrare gli strumenti disponibili per un'efficace mitigazione del rischio di siccità e di scarsità idrica, tenendo conto anche dei potenziali cambiamenti climatici.
Il seminario è rivolto sia agli studiosi che svolgono attività di ricerca nel campo delle risorse idriche, che a dirigenti e tecnici che operano nel settore della gestione delle risorse idriche (assessorati regionali, Arpa, Ato, consorzi di bonifica, enti gestori del servizio idrico integrato).
Dopo gli indirizzi di saluto e l’introduzione all’incontro, il seminario prevede la presentazione di sei relazioni che toccheranno diverse tematiche attinenti la siccità e i cambiamenti climatici: “Le politiche europee e nazionali in tema di siccità” (prof. Giuseppe Rossi, Università di Catania), “L’analisi dei trend su serie pluviometriche e termometriche in Sicilia” (prof. Goffredo La Loggia e ing. Leonardo Valerio Noto, Università di Palermo), “La valutazione del rischio di siccità in sistemi di approvvigionamento idrico complessi” (prof. Antonino Cancelliere, Università di Catania), “La valutazione economica degli impatti della siccità” (dott. Jaroslav Mysiak, Fondazione Enrico Mattei), “La valutazione dei costi intangibili della siccità” (prof. Giovanni Signorello, Università di Catania) e “Gli impatti dei cambiamenti climatici sul Servizio Idrico Integrato” (prof. Rosario Mazzola, Università di Palermo).
A conclusione del seminario si terrà una tavola rotonda coordinata dal prof. Rossi, in cui si confronteranno alcuni rappresentanti di enti coinvolti nella gestione delle risorse idriche: il prof. Salvatore Barbagallo (Dipartimento Interventi Infrastrutturali, Assessorato Risorse Agricole e Forestali Regione Sicilia) il dott. Luigi Pasotti (Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano), il dott. Emanuele Cimatti (Regione Emilia Romagna) e l’ing. Roberto Silvano (Enas Regione Sardegna).
(10 novembre 2011)