Giovedì 13 ottobre alle 10:30, nella sede del Real Collegio Capizzi (corso Umberto 255, Bronte, Catania), si terrà il convegno
La crisi dell’ambiente e il nostro futuro. La riserva della biosfera come soluzione al quale interverrà il prof.
Michael Succow, ambientalista riconosciuto a livello internazionale, considerato il padre dei parchi nazionali. Succow è membro del comitato Unesco e della Fondazione Michael Succow per la protezione della natura, che segue il motto “conservare ed economizzare” e titolare del Premio Nobel Alternativo della Right Livelihood Award Foundation.
Dopo la
lectio magistralis seguirà il dibattito sul tema "Riserva della biosfera Sicilia Nord Orientale. I boschi del gatto selvatico". La "riserva della biosfera", già sperimentata altrove con successo, prevede di ascrivere nel suo progetto quattro obiettivi: salvaguardia della biodiversità, sviluppo sostenibile nei settori economico, ecologico, culturale e sociale; supporto logistico (educazione alla sostenibilità, comunicazione, ricerche e monitoraggio); realizzazione di soluzioni innovative verso il cambiamento climatico.
L’evento è promosso dal Comune di Bronte, dall’Associazione
Giacche Verdi Sicilia Onlus, dalla Fondazione ambientalista tedesca "Manfred Hermsen Stiftung (fur Natur und Umwelt)" e dal dipartimento di Scienze Biologiche e Ambientali dell’Università di Catania. Alla giornata partecipa il direttore del dipartimento, Pietro Pavone, che illustrerà la relazione “Il ruolo delle banche del germoplasma per la conservazione della biodiversità".
Il progetto si propone di studiare e delineare un’area considerevole, che include parchi e riserve di ben quattro province Catania, Messina, Enna, Palermo.
(13 ottobre 2011)