Proseguono le attività del progetto Stop Femminicidio 2011, campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne condotta dall'Udi di Catania alla quale aderisce anche anche il Comitato Pari Opportunità dell'Università di Catania, e che quest'anno si è focalizzata sul sostegno delle donne immigrate vittime di tratta e di violenza.
Il cineforum prevede la proiezione di quattro film all'Arena Argentina di Catania (via Vanasco 10), spettacoli ore 20:45 e 22.45), al costo totale di 10 euro. L'iniziativa destina i proventi del cineforum al Centro Astalli per il sostegno alle donne immigrate vittime di violenza.
Lunedì 25 luglio la rassegna prosegue con la proiezione del film Kadosh di Amos Gitai (1999). Una giovane donna, Malka, è costretta dalle convenzioni a sposare un uomo che non ama, mentre Rivka che ama, riamata, suo marito, su istigazione del rabbino viene ripudiata perchè ritenuta, ingiustamente, sterile. Tutto ciò non avviene nel medioevo ma ai giorni nostri, a Mea Shearim, il quartiere ultraortodosso di Gerusalemme.
Info e prevendite: Udi, Convenzione per la Pace, librerie Cavallotto (corso Sicilia e viale Ionio), libreria Volta Pagina (via Francesco Crispi 235).
(25 luglio 2011)