Proseguono le attività del progetto Stop Femminicidio 2011, campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne condotta dall'Udi di Catania alla quale aderisce anche anche il Comitato Pari Opportunità dell'Università di Catania, e che quest'anno si è focalizzata sul sostegno delle donne immigrate vittime di tratta e di violenza.
Il cineforum prevede la proiezione di quattro film all'Arena Argentina di Catania (via Vanasco 10), spettacoli ore 20:42 e 22.45), al costo totale di 10 euro. L'iniziativa destina i proventi del cineforum al Centro Astalli per il sostegno alle donne immigrate vittime di violenza.
Lunedì 11 luglio la rassegna prosegue con la proiezione del film Vai e vivrai di Radu Mihaileanu (Francia, 2005).
1984. Centinaia di migliaia di africani dei 26 Paesi colpiti dalla fame si ritrovano in campi profughi in Sudan. Da un'iniziativa tra gli Stati Uniti e Israele, migliaia di ebrei etiopi, chiamati Falashas, verranno trasferiti in Israele. Una mamma cristiana costringe suo figlio di nove anni, Salomon, a dichiararsi ebreo, per salvarlo dalla fame e quindi dalla morte. Arrivato in Terra Santa, il bambino dichiarato orfano, viene adottato da una famiglia francese. Salomon cambia nome e cresce come un vero ebreo, ma il suo sogno è quello di poter riabbracciare, un giorno, sua madre.
Info e prevendite: Udi, Convenzione per la Pace, librerie Cavallotto (corso Sicilia e viale Ionio), libreria Volta Pagina (via Francesco Crispi 235).
(11 luglio 2011)