Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Stop Femminicidio | Il segreto di Esma

Lunedì 4 luglio (ore 20:45 e 22:45), all'Arena Argentina di Catania, cineforum per il sostegno alle donne immigrate vittime di tratta e di violenza

Proseguono le attività del progetto Stop femminicidio 2011, campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne condotta dall'Udi di Catania alla quale aderisce anche anche il Comitato Pari Opportunità dell'Università di Catania, e che quest'anno si è focalizzata sul sostegno delle donne immigrate vittime di tratta e di violenza.

Il cineforum prevede la proiezione di quattro film all'Arena Argentina di Catania (via Vanasco 10), spettacoli ore 20:42 e 22.45), al costo totale di 10 euro. L'iniziativa destina i proventi del cineforum al Centro Astalli per il sostegno alle donne immigrate vittime di violenza.

Il primo appuntamento è fissato per lunedì 4 luglio, con la proiezione di Il segreto di Esma, di Jasmila Zbanic (Austria, Bosnia Erzegovina, Croazia, 2005). Primo lungometraggio per la giovane regista, dal forte contenuto politico e sociale. Ambientato nella sua Sarajevo, il film vincitore del Festival di Berlino 2006 affronta con tocco delicato e semplice un tema molto difficile: la violenza subita da migliaia di donne durante il conflitto balcanico. Il segreto di Esma è proprio questo: aver nascosto a sua figlia Sara le origini del suo concepimento.

Info e prevendite: Udi, Convenzione per la Pace, librerie Cavallotto (corso Sicilia e viale Ionio), libreria Volta Pagina (via Francesco Crispi 235).

(04 luglio 2011)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina