Venerdì 27 maggio alle 16:30, nell'aula magna di Palazzo Impellizzeri (facoltà di Architettura, in via della Maestranza 99), nell’antico quartiere dell’isola di Ortigia di Siracusa, si terranno le due prime lezioni dell’edizione 2010-11 del 3xLAB, Parole di architetto, incentrato quest'anno sul tema Architettura e Tempo.
3xLab 2010-11 è un ciclo di seminari monografici su “Architettura e...” che hanno l’ambizione di costruire un supporto di teorie e pratiche del progetto di architettura immediatamente utili per i laboratori e facilmente condivise tra studenti e docenti, a cura di Francesco Cacciatore, Francesca Castagneto, Fabrizio Foti, Ada N. Mangano, Salvo Mezzasalma, Luigi Pellegrino e Chiara Rizzica. Nato nel 2009, su iniziativa di alcuni docenti dei Laboratori di Progetto del CdL triennale in Scienze dell'Architettura e dell'Ingegneria Edile, conta per quest'anno sulla partecipazione di 300 studenti. 3xLab ha la struttura e la forma di un glossario che si va componendo delle voci di quanti vi partecipano. Le Parole di architetto diventeranno, a conclusione dell’intero ciclo, un glossario edito a Siracusa.
Le prime due lezioni, di un ciclo programmato di dieci complessive, saranno tenute dal prof. Antonio Monestiroli (facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano) e dal prof. Francesco Venezia (facoltà di Architettura dello IUAV di Venezia), che si confronteranno sul tema del rapporto tra Architettura e Tempo.
(27 maggio 2011)