Sabato 21 e domenica 22 maggio, al giardino pubblico di Caltagirone, si terrà la 2^ edizione dell' Ecofesta 2011, organizzata dall’Associazione Iocudiventu con il patrocinio del Comune e la partecipazione di varie associazioni, cooperative, produttori e artigiani.
La “due giorni”, interamente dedicata all’artigianato, all’agricoltura biologica e locale e alla divulgazione di modalità sostenibili di produzione e consumo, “ha lo scopo di coinvolgere vari soggetti nella promozione della sostenibilità, della tutela del territorio, della cultura e delle buone pratiche di vita e di cittadinanza”. L'associazione Iocudiventu è impegnata nella realizzazione di attività ed eventi con cui promuovere uno stile di vita che dia più valore all'ambiente, al rispetto del territorio e alla tutela della cultura. In questo quadro, Ecofesta è un evento utile per la divulgazione di queste buone pratiche di vita tradizionale.
All'interno della manifestazione, sabato 21 maggio alle 20, sarà proiettato il documentario La chiave del grano rubato con Giuseppe Li Rosi, agricoltore "ribelle" che coltiva grani biologici e autoctoni della Sicilia, nonchè direttore del Centro di Granicoltura di Caltagirone. A seguire un intervento dello stesso Li Rosi dal titolo "Il cibo non è una merce".
Info: www.comune.caltagirone.ct.it
(21 maggio 2011)