Lunedì 9 maggio alle 20, al Teatro Musco di Catania, si apre la rassegna dedicata al cinema italiano contemporaneo Filminscena. Il primo appuntamento sarà con il regista Carlo Mazzacurati, Il cinema delle suggestioni visive. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Si tratta del nuovo ciclo di incontri che il Teatro Stabile di Catania dedica alla settima arte. Si terrano delle conversazioni “private” con grandi autori del cinema italiano. I registi Pupi Avati, Carlo Mazzacurati, Roberta Torre e il compositore di colonne sonore Paolo Buonvino saranno i protagonisti dei quattro appuntamenti che si protrarranno con cadenza settimanale per tutto il mese di maggio.
La rassegna FilminScena – ideata e curata da Ornella Sgroi, giornalista e critico cinematografico – vuole essere un’occasione di incontro tra il pubblico catanese e i grandi autori della cinematografia italiana, nella forma intimistica della “conversazione quasi privata” tra il regista ospite ed un giornalista/critico esperto di cinema o anche un attore particolarmente significativo nella filmografia dell'autore, nell’atmosfera raccolta, suggestiva e accogliente del teatro. Un teatro che si trasforma in “casa dell’arte”, per accogliere un pubblico curioso, attento e desideroso di conoscere, oltre il dato oggettivo, l’opera di un autore.
La scelta di dedicare gli incontri di FilminScena principalmente alla figura del regista deriva dall’idea che sia il regista il vero custode dell’anima di un film, nella quale convergono per sua mano – come fosse un direttore d’orchestra – tutti gli elementi di cui il film è composto.
(09 maggio 2011)