Martedì 24 maggio alle 18, nella sede della facoltà di Architettura di Palazzo Impellizzeri (via delle Maestranze 99, Ortigia, Siracusa), si terrà un incontro per la presentazione della seconda edizione della rivista In Ombra, curata interamente dagli studenti della Facoltà di Architettura.
All'incontro, promosso dagli studenti Marco Di Perna, Carlo Paternò Orazio Saluci, Stefano Romano e Stefano Latina, parteciperanno il rettore dell'Università di Catania Antonino Recca, il preside della Facoltà, Carlo Truppi, e i rappresentanti di Consorzio univeristario Archimede, Provincia regionale e Comune di Siracusa e Ordine degli Architetti di Catania.
La giornata sarà incentrata sulla ricerca di nuovi metodi di lavorazione e utilizzazione di materiali tradizionali come il legno e la pietra. L'idea è quella di fornire agli studenti le conoscenze di base per poter partecipare al concorso "Think stop" e affrontare la progettazione di una pensilina per la fermata di bus nello spazio adiacente alla sede della facoltà di Architettura. Il progetto vincitore del concorso verrà realizzato e istallato in città. Seguiranno un momento musicale e l'aperitivo.
Mercoledì 25 maggio (ore 10) viene proposta inoltre una conferenza sul tema "La ricerca di una Scuola di architettura di Siracusa" , al quale parteciperanno aziende locali e studi di architettura (Torrisicrea, Sbs Studio, Studio Zermaniassociati). L'evento si concluderà con un momento musicale e aperitivo (ore 17:30).
(24 maggio 2011)