Proseguono anche nei mesi di maggio e giugno le attività al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano, organizzate dalla facoltà di Lettere e Filosofia insieme all'associazione Ingresso Libero e promosse dall'Università di Catania. Ai laboratori delle "OfficineTeatrali" universitarie, dirette da Lamberto Puggelli, si aggiungono infatti serate di musica e teatro rivolte a tutti i giovani della città amanti dell'arte.
Il primo appuntamento del nuovo ciclo è fissato per venerdì 6 maggio alle 19 con Officina di compositori che, muovendo dal magistero di Gustav Mahler, in occasione della ricorrenza del centenario dalla morte, esplora i sentieri della sua innovazione nella composizione del nostro secolo. Il concerto prevede l'esecuzione in prima assoluta di musiche, frutto del laboratorio di composizione tenuto dal maestro Alessandro Solbiati, da parte dell'Offerta musicale Ensemble diretta dal maestro Massimo Incarbone.
Sabato 7 maggio alle 19 avrà luogo un omaggio a Gustav Mahler, maestro della modernità, con i Lieder eines fahrenden Gesellen (Canti di un compagno di viaggio) nella trascrizione di Arnold Schönberg, per baritono, flauto, clarinetto, due violini, viola, violoncello, contrabbasso, pianoforte, armonium e percussioni.
Dato l'esiguo numero di posti è necessario prenotare. Info e prenotazioni al numero 3467472779. Consultate anche il sito: www.ingressolibero.eu
Sulle scene del Machiavelli torneranno inoltre alcuni artisti di Ingresso Libero, per proporre uno struggente testo di Nikolaj Koljada, La fionda, con Fabio Balasso, Liborio Natali, Pamela Toscano, per la regia di Salvo Piro. Si tratta di un testo contemporaneo sulla solitudine dell'uomo moderno, sul mistero dell'amore: la morte infine si configura come superamento degli umanissimi limiti d'incomunicabilità e isolamento e realizzazione di una dimensione d'amore superiore. Gli appuntamenti culmineranno nella Festa europea della musica che dal Teatro Machiavelli muoverà per le strade della città e raggiungerà altri cortili e palazzi storici. Fra i diversi partner della manifestazione ricordiamo il Centro Voltaire e Tutto musica.
(06 maggio 2011)