Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Grecia da vedere | Temi e attualità nella filmografia di Theo Angelòpoulos

Lunedì 11 aprile alle 10 (aula 20, Benedettini), prosegue il laboratorio didattico sul cinema greco. Seminario e proiezioni di film di Theo Angelòpoulos

La locandina

Prosegue lunedì 11 aprile alle 10 (Aula 20, Monastero dei Benedettini) il laboratorio didattico Grecia da vedere, aperto a tutti gli interessati e promosso dalla cattedra di Lingua e Cultura Greca moderna (prof.ssa Anna Zimbone) della facoltà di Lingue e Letterature straniere. 

Il prof. Vasilis Dimogerontakis terrà un seminario - Temi e attualità nella filmografia di Theo Angelòpoulos - dedicato al regista greco più noto a livello internazionale, Theo Angelòpoulos appunto. Saranno proiettati brani tratti dai film Giorni del '36, La recita e I cacciatori, che costituiscono una trilogia sulla storia della Grecia contemporanea.

Il primo, I giorni del ‘36 del 1972, è ambientato nel periodo precedente alle elezioni al termine delle quali il generale Metaxàs impone la sua dittatura; racconta le vicende di Sofianòs, ex delinquente, poi informatore della polizia, accusato dell’assassinio di un sindacalista. Il secondo, La recita, del 1975, rievoca gli anni più drammatici della storia greca dal 1939 al 1952, attraverso le vicende di una troupe di attori girovaghi in cui emblematicamente rivive l’antico mito degli Atridi. Il terzo film, I cacciatori, del 1977, narra la scoperta, da parte di un gruppo di cacciatori, del corpo di un partigiano ucciso nel ’49 durante la guerra civile. Emergono nella trilogia alcune costanti tematiche e stilistiche del cinema di Angelòpoulos: il peso della storia, l’esame impietoso e minuzioso del potere, il ricorso ad una teatralità di matrice brechtiana, il rifiuto della narrazione convenzionale a favore di un racconto discontinuo in cui l’immagine fissa e il piano-sequenza creano una diversa temporalità.

(11 aprile 2011)


Grecia da vedere

  • Un tocco di zenzero: Si conclude lunedì 23 maggio alle 12, nell'aula A1 del Monastero dei Benedettini, il ciclo di incontri del laboratorio "Grecia da vedere", con la proiezione del film di Tassos Boulmetis (23 maggio 2011)
  • Alèxandros Papadiamantis. 100 anni dopo (1911-2011): Lunedì 9 maggio alle 10 (Refettorio Piccolo, Biblioteche Civica-Ursino Recupero), incontro internazionale nel centenario dalla morte dello scrittore (09 maggio 2011)
  • Il cinema greco fra Oriente e Occidente: Giovedì 14 aprile alle 10 (Benedettini), prosegue il laboratorio didattico sul cinema greco. Seminario e proiezioni di film di Elia Kazan (14 aprile 2011)
  • Grecia da vedere | Temi e attualità nella filmografia di Theo Angelòpoulos: Lunedì 11 aprile alle 10 (aula 20, Benedettini), prosegue il laboratorio didattico sul cinema greco. Seminario e proiezioni di film di Theo Angelòpoulos (11 aprile 2011)
  • Grecia da vedere | Elettra: Lunedì 4 aprile alle 10 (aula 20, Benedettini), prosegue il laboratorio didattico sul cinema greco. Terza proiezione di film di Michalis Kakogiannis (04 aprile 2011)
  • Grecia da vedere | Le Troiane: Giovedì 31 marzo alle 10 (aula 27, Benedettini), prosegue il laboratorio didattico sul cinema greco. Proiezione del film di Michalis Kakogiannis (31 marzo 2011)
  • Grecia da vedere | Ifigenia: Lunedì 28 marzo alle 10 (aula 20, Benedettini), prosegue il laboratorio didattico sul cinema greco con la proiezione del film di Michalis Kakogiannis (28 marzo 2011)
  • Grecia da vedere: Prende il via lunedì 21 marzo alle 10 (Refettorio Piccolo delle Biblioteche Riunite Civica e Ursino Recupero) il laboratorio didattico sul cinema greco. Aperto a tutti gli interessati (21 marzo 2011)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina