La locandina
Venerdì 11 febbraio alle 19.30, allo spazio
Bocs di Catania (via Grimaldi, 150) , si terrà un seminario audio/video a cura dell'Associazione Canecapovolto, dal titolo
Con ogni mezzo necessario.
Dal Dat ai registratori audio con scheda sd, dal super 8, alle telecamere da 5.000 euro in su, dal "vecchio" 16 millimetri al "full hd" delle nuove reflex digitali. Una breve storia dei mezzi audio/visivi e del rapporto (spesso avventuroso) tra la loro progettazione e l'utilizzo ortodosso o eterodosso da parte di autori e "professionisti". Al termine dell'incontro verranno presentati due corsi del programma didattico che l'Associazione Canecapovolto sta sviluppando in collaborazione con Bocs:
Corso di Montaggio Creativo
Le applicazioni artistico/creative del software Final Cut Pro ( e del software di montaggio in genere) e la creazione di nuovi "generi". Il Corso suggerisce un'impostazione basata più sul linguaggio e sull'"ascolto" delle riprese che sull'esecuzione tecnica.
Corso di Reportage audio/video
Un'approccio speculativo alla "Realtà" attraverso l'utilizzo sul campo di telecamera e microfoni. L'obiettivo del Corso è quello di spingere gli allievi a trarre fondamenti teorici dalla pratica audiovisiva.
(11 febbraio 2011)