Mercoledì 2 febbraio alle 19, alla libreria Tertulia di Catania, presentazione del libro La particella di Dio e l'origine della massa del prof. Paolo Castorina, docente del dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania.
Pubblicato a gennaio da Editori Riuniti University Press, il volume del professore di Fisica Teorica, ha la prefazione di Giorgio Parisi. Si tratta di un breve saggio divulgativo sulle ricerche in corso al Centro Europeo di Ricerche Nucleari (Cern) di Ginevra.
Il libro, che non utilizza formulazioni matematiche, è rivolto a studenti degli ultimi anni di liceo e dei primi anni di università oltre che ad un'ampia fascia di lettori che, pur non possedendo un adeguato background scientifico, desiderino comprendere le leggi della fisica che si stanno cercando di scoprire al Cern.
In particolare, l’aspetto più affascinante è l'origine della massa. Cosa è veramente la massa dei corpi? È una quantità fondamentale? Oppure ha origine da altri concetti e fenomeni? Per rispondere a questa e ad altre domande fondamentali, al Cern di Ginevra è in funzione la più grande macchina che l’uomo abbia mai costruito: il Large Hadron Collider (LHC).
Si accelerano e si fanno urtare particelle di energia altissima per verificare le leggi fondamentali della natura.
LHC ha già permesso di raggiungere temperature molto simili a quelle dell’inizio del Big Bang cosmologico e al Cern è stata anche intrappolata l’antimateria. Ma non si è ancora trovata la particella di Higgs la cui esistenza confermerebbe completamente l’attuale teoria unificata delle interazioni elettromagnetiche e deboli e, soprattutto, spiegherebbe l’origine della massa.
La massa, anche quella delle particelle più piccole, non è una proprietà fondamentale. Essa deriva dalle forze di interazione e, in particolare, dall’esistenza di una nuova particella, battezzata "particella di Dio", attraverso un affascinante meccanismo che i fisici chiamano rottura spontanea della simmetria.
L’autore prende per mano il lettore e spiega passo dopo passo la grandiosa costruzione teorica che c’è dietro la particella di Higgs e come questa particella sia in qualche modo non solo responsabile della massa di tutte le altre, ma sia il punto di cardine su cui si basa l’attuale teoria delle interazioni tra particelle subatomiche. Nel far questo l’autore si tiene ben lontano dalla trappola d’entrare a spiegare i dettagli tecnici della teoria, ma riesce a esplicitarne i vari passaggi logici, i passi che sono necessari per arrivare alla sintesi attuale.
Come afferma Giorgio Parisi nella sua prefazione, questo libro è una bella dimostrazione che è ancora possibile fare divulgazione ad alto livello, rendendo comprensibile la logica interna della scienza moderna.
Paolo Castorina è professore di Fisica teorica all’Università di Catania. Nel 1985 è stato post-doc al Centro di Fisica teorica del Massachussets Institute of Technology e nel 1989 Associate Scientist al Centro europeo di ricerche nucleari a Ginevra. È referee delle più prestigiose riviste internazionali di Fisica e collabora con governi stranieri per la valutazione di programmi di ricerca. Attualmente insegna teoria quantistica dei campi e ha collaborazioni con l'Mit e le università di Harvard, Praga, Bielefeld, Firenze.
(02 febbraio 2011)