Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Omaggio ad Aldo Clementi

altri eventi in città
Martedì 22 maggio, alle 21 al Piccolo Teatro, tributo al maestro che riceve la Direzione onoraria dell’Istituto Musicale Vincenzo Bellini

Aldo Clementi
Il catanese Aldo Clementi, uno dei maggiori compositori viventi insieme al coetaneo Pierre Boulèz (sono nati entrambi nel 1925), riceverà martedì 22 maggio la Direzione onoraria dell’Istituto Musicale Vincenzo Bellini. La cerimonia si svolgerà alle 11 nella Sala Sangiorgi del Conservatorio (via Sacro Cuore 3). Vi prenderanno parte il presidente dell’Istituto, dott. Angelo Munzone, e il direttore prof. Carmelo Giudice.

Questa la motivazione con cui il Consiglio conferirà il prestigioso titolo accademico: “Il Maestro Clementi è uno dei compositori italiani più rappresentativi in ambito internazionale; il suo rigore stilistico e la sua acuta intelligenza musicale lo hanno condotto a raggiungere vette altissime ed unanimemente riconosciute di produzione musicale, caratterizzate in particolar modo da una predilezione per l’aspetto strutturale e contrappuntistico della musica, a testimonianza di una sapienza assoluta”.

Un “Omaggio ad Aldo Clementi” (alle ore 21, presso il Piccolo Teatro) sarà il tributo che l’Istituto Bellini dedicherà al Maestro, inaugurando così il ciclo di concerti Musica in Primavera, la tradizionale rassegna promossa per il decimo anno consecutivo, da quest’anno in collaborazione con l’Università di Catania. In programma una composizione per quartetto d’archi che l’Istituto commissionò a Clementi in occasione di un anniversario belliniano. Il brano, infatti, cela al suo interno la melodia di “Ah non credea mirarti” della Sonnambula di Bellini. Ad eseguirla sarà una formazione composta da docenti del Conservatorio catanese.

Aldo Clementi è stato allievo di Alfredo Sangiorgi - con il quale entra in contatto con la seconda scuola di Vienna e la dodecafonia – e di Goffredo Petrassi. Fondamentale l’incontro con Bruno Maderna. All'inizio degli anni Sessanta è tra i fondatori dell'associazione romana Nuova Consonanza, assieme a Mauro Bortolotti, Franco Evangelisti, Domenico Guaccero e Francesco Pennisi. Dal 1971 al 1992 ha tenuto la cattedra di Teoria musicale presso il DAMS della Facoltà di Lettere dell'Università di Bologna ed è stato spesso invitato a tenere corsi e seminari di composizione presso varie istituzioni italiane e straniere. Ha ricevuto vari premi e riconoscimenti internazionali, tra cui il secondo premio del concorso della Società Internazionale di Musica Contemporanea (SIMC) nel 1959, il primo premio della stessa manifestazione nel 1963 nonché il "Premio Abbiati" assegnatogli dalla critica musicale italiana nel 1992.
Negli anni Sessanta Clementi produce opere quali gli Informel, le due Varianti ed i Reticoli, brani che si distinguono per il denso contrappunto cromatico: nella Variante A, per esempio, Clementi utilizza addirittura 144 parti reali. La sua musica viene correntemente eseguita e radiotrasmessa in Italia e all'estero, spesso commissionata da Enti di grande importanza. Fra le italiane citiamo il Teatro alla Scala di Milano, la Biennale di Venezia, l’Accademia Filarmonica Romana, l’Accademia nazionale di Santa Cecilia a Roma e le Orestiadi di Gibellina.

(22 maggio 2007)


Musica in Primavera

  • Musica in Primavera | Orchestra Giovanile dell’Istituto Bellini: Si chiude sabato 16 giugno alle 21, nella Chiesa Madre di Giarre, la sezione sinfonica di Musica in primavera. Ingresso è libero (16 giugno 2007)
  • Musica in Primavera | Evo-Quartet: Mercoledì 13 giugno alle 21, nell'aula magna della Scuola Superiore di Catania, concerto dell'Evo-Quartet, per la rassegna Musica in Primavera (13 giugno 2007)
  • Musica in Primavera | Ensemble di musica contemporanea: Sabato 9 giugno alle 21, nell'auditorium del Monastero dei Benedettini, prosegue la rassegna Musica in Primavera (09 giugno 2007)
  • Musica in Primavera | Ensemble Schönberg: Venerdì 8 giugno alle 21, nell'auditorium del Monastero dei Benedettini, concerto dell'Ensemble Schönberg, per la rassegna Musica in Primavera (08 giugno 2007)
  • Musica in Primavera | The Jazz Lab Ensemble: Giovedì 7 giugno alle 21, nell'auditorium del Monastero dei Benedettini, concerto di The Jazz Lab Ensemble, per la rassegna Musica in Primavera (07 giugno 2007)
  • Musica in Primavera | Percussio Mundi : Mercoledì 6 giugno alle 21, nell'auditorium del Monastero dei Benedettini, concerto dei Percussio Mundi, per la rassegna Musica in Primavera (06 giugno 2007)
  • Sicilian mallets quartet and friends : Martedì 5 giugno alle 21, nell'aula magna della facoltà di Ingegneria, concerto del Sicilian mallets quartet and friends, per la rassegna Musica in primavera (05 giugno 2007)
  • Musica in Primavera | Orchestra di Fiati: Lunedì 4 giugno alle 21, nell'aula magna della facoltà di Agraria, concerto per la rassegna Musica in primavera. Dirige il maestro Antonino Manuli (04 giugno 2007)
  • Musica in Primavera | Brass Band: Martedì 29 maggio alle 21, nell'aula magna della facoltà di Agraria, concerto per la rassegna Musica in primavera (29 maggio 2007)
  • Ensemble Càlamus: Lunedì 28 maggio alle 21, nella Corte coperta dell'Edificio Scannapieco (Scienze politiche), concerto dell'ensemble di clarinetti per la rassegna Musica in primavera (28 maggio 2007)
  • Musica in Primavera: Si inaugura martedì 22 maggio alle 11, la rassegna di concerti organizzata dell’Istituto superiore di studi musicali “Vincenzo Bellini”, organizzata in collaborazione con Circuiti culturali (22 maggio 2007)
  • Omaggio ad Aldo Clementi : Martedì 22 maggio, alle 21 al Piccolo Teatro, tributo al maestro che riceve la Direzione onoraria dell’Istituto Musicale Vincenzo Bellini (22 maggio 2007)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina