Giovedì 29 luglio l'Officina Culturale South Media (Ucca) sarà ospite della X edizione del Festival del Cinema di Frontiera di Marzamemi, con un duplice appuntamento: alle 19 al Cortile Villa Dorata, per Chiacchiere sotto il Fico, presentazione del progetto di archivio audiovisivo Camera a Sud e lancio del primo bando di raccolta e selezione di vecchi filmati (8mm, Super8, 16mm, 35mm) e nuovi video digitali, suddiviso in 4 sezioni (Amarcord Sicilia: ciò che era, ciò che non ci sarà; Site seeing: errando per le cinecittà; Memoria Librino: un certo sguardo sulle periferie urbane; La chair de la memoire: postazioni sul Mediterraneo). La partecipazione al bando è gratuita. Il regolamento e modulo di partecipazione possono essere scaricati da www.cameraasud.org.
A seguire, alle 21.30, per la rassegna Con-corto, sarà proiettato, fuori concorso, C'era, prima selezione di documenti audiovisivi raccolti dall'archivio "Camera a Sud".
Il progetto "Camera a Sud", realizzato con il sostegno dell'Unione Circoli Cinematografici Arci e del MiBac e con il patrocinio dell'Aamod, prevede la costruzione partecipata di un archivio audiovisivo online della memoria e delle trasformazioni dei luoghi e delle loro comunità, nonché la produzione, partendo dal recupero dei vecchi materiali filmici, di nuovi documenti multimediali che raccontino un patrimonio di memoria collettiva, esprimendo storie e processi evolutivi di un territorio ed esperienze individuali e sociali attraverso il linguaggio delle immagini in movimento.
(29 luglio 2010)