Fino a domenica 29 agosto al Castello di Donna Fugata, Ragusa si svolgerà il Donna Fugata Film Festival a cura del direttore artistico Salvatore Schembari. La kermesse cinematografica, inaugurata giovedì 15 luglio, per concludersi domenica 29 agosto 2010, si snoda nell’arco di un mese per festeggiare i vent’anni del Cinestudio Groucho Marx, nato fra le scosse del terremoto di Santa Lucia, il 13 dicembre 1990.
“Quest’anno – sostiene il direttore artistico Salvatore Schembari - il DonnaFugataFilmFestival si svolge nell’arco di un mese, in diversi momenti programmati, per liberare anche energie e gioie espressive nell’ambito delle tematiche scelte”. La nuova edizione è stata organizzata grazie all’impegno e alla passione del Cine Studio Groucho Marx, della Fondazione degli Archi e di Archinet, in collaborazione con la Ficc Nazionale, con il patrocinio del Comune di Ragusa, della Provincia Regionale di Ragusa, della Filmoteca Regionale Siciliana, della Soprintendenza ai Beni Culturali di Ragusa, della Camera di Commercio di Ragusa.
Il Festival si articola in tre sezioni: ZodiacFilmFest; Africana. Un Continente di Colori; L’isola come set. La prima è ad alta gradazione cinefila, caratterizzata dai segni dello zodiaco. La seconda è una vera e propria rassegna sul cinema africano, con documentari inediti, perfomance, concerti e mostre d’arte pensate per esprimere i molti colori del continente africano. La terza, che dà anche il sottotitolo all’intero Festival, è dedicata al cinema siciliano, alla sua storia, ai film girati nell’isola, alla produzione cinematografica contemporanea con uno sguardo attento e curioso verso le nuove piattaforme delle arti visive nate in Sicilia.
Schembari ha voluto prestare maggiore attenzione alla sezione ZodiacFilmFest. Lo scorso anno, infatti, la sezione del festival The Age of Aquarius, all’insegna del motto Let the sunshine in!, è stata dedicata all’acquario. Tra gli invitati, tutti rigorosamente nati tra il 21 gennaio e il 19 febbraio, sono stati presenti: Carlo Delle Piane, Pasquale Scimeca, Paolo Benvenuti, Nello Correale, Francesco Salvi, e il presidente della Provincia Regionale di Ragusa, Franco Antoci. “Per la seconda edizione – afferma Schembari - vengono celebrati i cineasti nati sotto il segno dei pesci. Lo era George Harrison, autore della ballad Pisces Fish (un pesce dei pesci), da cui abbiamo estratto il tema di questa edizione: and the river runs through my soul (il fiume scorre attraverso la mia anima)”.
Gli ospiti, tutti nati dal 20 febbraio al 20 marzo, tra cui Alba Rohrawacher, Lucio Dalla, Gaia Bonsignore, Aurora Quattrocchi, Giuseppe Bertolucci, Gabriele Ferzetti, Antonietta De Lillo, Giuliano Montaldo, Iaia Forte, saranno presentati nello scenario del Castello di Donnafugata, in due momenti. Il primo, dal 15 al 24 luglio. Il secondo, dal 25 al 29 agosto. Sarà ripercorsa la storia del cinema dei maestri al Cineclub Pesci, nella Sala del Trappetto. “Inoltre – continua il direttore artistico del DonnaFugataFilmFestival – sono previsti approfondimenti, sulle accoppiate cinematografiche formate da: Jerry Lewis e Norman Tauorog; Rob Reiner e Billy Crystal; Michael Caine e Kurt Russel; Jacques Doillon e André Tèchiné; Tomas Miliam e Bombolo. Sono tutti, rigorosamente, Pisces. Le visioni si terranno di notte, fuori orario, all’Arena del Castello Esterno Notte, con Double Feature.
Tra gli ospiti musicali, il 23 Luglio, Francesco Branciamore, che accompagnerà con le proprie musiche originali, la Medea di Pier Paolo Pasolini. Un omaggio che il musicista siracusano, anche lui Pisces come Pasolini (come lo è pure l’artista Salvo Caruso, autore del manifesto del Festival), ha voluto concedere, in anteprima assoluta, al festival. Ad agosto sono previsti altri concerti, tra cui quello dei Beddi, che presenteranno il nuovo album. Le mostre del festival, nell’ambito dell’Arte Donata, vedranno l’antologica di Salvo Caruso e Cabala Arte di Calusca, Balsamo, Lacasella.
A Donnafugata, alla Sala del Trappetto e nell’Arena del Castello, si terranno convegni, presentazioni di libri, proiezioni di opere prime, di corti e di lunghi. È previsto un incontro, InSegno cinema, con l’attore Roberto De Francesco, protagonista del film Cinque giorni di tempesta di Francesco Calogero e con la regista Gaia Bonsignore e il direttore della fotografia Lee Daniel.
(22 luglio 2010)