Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Cinema e Musica a Marzamemi

altri eventi in città
Dal 23 luglio al 1° agosto il Festival Internazionale del cinema di frontiera ospita la rassegna musicale diretta da Roy Paci

Dal 23 luglio al 1° agosto a Marzamemi, in occasione della X edizione del Festival Internazionale del cinema di frontiera, si svolgerà la rassegna musicale Cinema e Musica con la direzione artistica di Roy Paci, in collaborazione con Etnagigante Ingegni.

Programma
Venerdì 23 luglio - Piazza Regina Margherita – ore 23.30 - Roy Paci dirige il Corpo Bandistico Federico II Città di Augusta in Omaggio a Ennio Moricone e Nino Rota
Io ero uno di quelli, a soli 9 anni imbracciavo per la prima volta la mia tromba con un vero complesso musicale. Quello della favolosa Banda di Augusta diretta dal mio primo e unico Maestro Giuseppe Passanisi. Sono figlio di un musicante storico, Tanino Paci, che ha dedicato un’intera vita alla passione per la Musica bandistica, passando dai momenti pregni di melodie struggenti e viscerali come la Settimana Santa e i funerali a quelli colmi di gioia e spensieratezza delle sagre e delle feste di paese. L’abile mano dell’attuale Maestro Gaetano Galofaro l’ha plasmata in un organico di prim’ordine, forte della tradizione di una banda che vanta le sue origini nel 1863. Mi sono sentito sempre in dovere di portare avanti il repertorio musicale della nostra Sicilia e ho lavorato con la mia Banda Ionica a colonne sonore per numerosi registi come D’Alatri, Ferrario e Leconte e arrangiamenti per svariati artisti tra cui Vinicio Capossela, Negrita, Antonella Ruggiero e Mario Venuti. In questa storica reunion, dirigerò il Corpo Bandistico Federico II Città di Augusta e ritornerò a far brillare dopo più di vent’anni la mia “Sofia” in una serie di medley scelti appositamente per il Festival: un omaggio a Ennio Morricone e Nino Rota. Marzamemi è lo scenario ideale per accogliere questo emozionante momento e condividerlo con il pubblico del Cinema di Frontiera è quanto di più intimo e prezioso. (M° Roy Paci)

Franco Maresco e Salvatore Bonafede 
presentano La Musica più comica del mondo
31\07 Piazza Regina Margherita – ore 22.30

Franco Maresco racconta l'amore per il jazz che lui e Ciprì hanno condiviso per oltre vent'anni, facendo di questa musica un elemento costante e imprescindibile della loro opera televisiva e cinematografica. In un'intervista di tanti anni fa dichiaravano: "Noi facciamo il cinema come se improvvisassimo in una jam session, non ci piace stabilire prima ogni cosa". Questo gusto per l'improvvisazione Maresco lo mostra al pubblico attraverso alcuni spezzoni di Cinico Tv e i video che lui e Ciprì hanno girato con una delle coppie più divertenti (e sconosciute) dello spettacolo italiano, i musicisti Ciprì (omonimo di Daniele) e Ferrara, in un viaggio assurdo ed esilarante nella storia del jazz. E alla fine capita davvero che si apprenda qualcosa di questa musica straordinaria. Con il regista, uno dei migliori pianisti italiani, Salvatore Bonafede, che improvviserà sulle immagini di Ciprì e Maresco, alcune delle quali inedite e presentate appositamente per la rassegna di Marzamemi.


We love Mamas in Visionaire version
feat dj Emme - 27\07 Cortile Villa Dorata ore 1.30

We Love Mamas presenteranno uno spettacolo inedito costituito dai migliori brani della band riarrangiati per l'occasione in chiave Desert Blues & Folk Rock. Lo spettacolo vede la speciale partetipazione di Vj Emme che fornirà un approccio visivo ai testi e alle musiche dei We Love Mamas, contrapponendo classici del cinema anni 50/60 a grandi successi del cinema contemporaneo, arrichendone la rielaborazione con l'ausilio di miniloop e animazioni autoprodotte dall'artista apposta per l'occasione."

AlbanoPower in L'orto dei miracoli feat. Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus)
30\07 Piazzale Balata – ore 22

“L’orto dei miracoli” è il titolo di una composizione di Fiorenzo Carpi (1918-1996) tratta dalla colonna sonora delle “Avventure di Pinocchio” di L. Comencini. Nel fantomatico “campo dei miracoli” situato nei pressi della città Acchiappa-citrulli, il burattino viene invitato dal Gatto e dalla Volpe a piantare gli zecchini d’oro in suo possesso: la miracolosa natura del terreno avrebbe a dir loro fatto crescere in brevissimo tempo un albero capace di fruttare monete d’oro. I due furfanti, come prevedibile, beffano Pinocchio che scoprirà l’inganno solamente grazie ai suggerimenti sarcastici di un pappagallo. In un’Italia piena di “orti miracolosi” ma a corto di pappagalli, gli albanopower presentano un set inedito di rock-psichedelico-non politicizzato di circa un’ora, con proiezioni a tema “Frontiera” (intesa come spazio metaforico e non geografico).

Krikka Reggae in Liberati Tour 
featuring Rocco Papaleo
Piazzale Balata – ore 22.30
Non si facevano sentire da un po’ ma stanno tornando con un nuovo lavoro: stiamo parlando di Krikka Reggae, la band di Bernalda (il paese lucano di cui è originario Francis Ford Coppola!) vincitrice del Reggae Contest del Rototom Sunsplash 2004. Mentre ‘Na soluzion’ confermava il positivo esordio di ‘Da mo s’aval’, il terzo lavoro di Krikka Reggae, che sarà presentato in anteprima al Festival di Marzamemi, si intitola ‘Liberati’ ed evidenza un’ulteriore maturazione musicale e personale. On stage, un ospite specialissimo che la Basilicata “più cinematografica” la conosce bene: Rocco Papaleo.

Marzamemimotion: La Notte Pullula Di Stelle! 
Rassegna dopo-festival per chi vuol fare le ore piccole (e salutare i pescatori) sulla suggestiva spianata della Balata. Live DJ set, sonorizzazioni, performance visive e multimediali dall’1 e mezza in poi. Tutte le notti:
23\07 Jah Sazzah + vj Nines e Rossa
24\07 We Love Mamas – Consigli per l’ascolto
25\07 Davide Di Rosolini in "Disordine sotto il soppalco"
26\07 Andrea Pomini Globo (Afrobeat) dj set + visuals
27\07 Dj Pandaj - The Cinematic Turntables
28\07 IPercussonici sonorizzano Koyaanisqatsi di Godfrey Reggio
29\07 Dj set Omar & Angelo Maiorca - Musillanima Party Zone
30\07 Paolo Mei, The beat goes on visual by vj Kar
31\07 Kikko Solaris & dj Khalab presentano Afrotech Party

(23 luglio 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina