Venerdì 30 aprile alle 15:30, nell'aula 1 dell’ex convento di Santa Teresa a Ragusa Ibla, prosegue la seconda edizione del cineforum Time for a film, promosso dalla cattedra di Lingua inglese III della facoltà di Lingue e Letterature straniere, prof. Massimo Sturiale.
L’iniziativa, rivolta agli studenti del corso di laurea triennale della Facoltà (sede decentrata di Ragusa), costituisce parte integrante del corso di Lingua inglese III e prevede sei proiezioni cinematografiche.
Il prossimo film in programma è Human Traffic di Justin Kerrigan (Gran Bretagna,1999) con John Simm, Shaun Parkes, Lorraine Pilkington, Nicola Reynolds, Danny Dyer, Dean Davies, Justin Kerrigan.
La trama. Modelli della gioventù rabbiosa e disillusa dell'Inghilterra di questi anni, cinque ventenni di Cardiff consumano passivamente la loro settimana feriale - tra lavoro precario e disoccupazione - in attesa del weekend, con il suo rituale di ballo e di sballo celebrato in discoteca, tra una pasticca di ecstasy e un amore fugace. Non possono dirsi felici, ognuno alle prese con i suoi problemi.
Justin Kerrigan debutta nel lungometraggio con quello che lui stesso ama definire il primo "film-rave" mai realizzato. Commedia dolceamara su una realtà disperata, dove il peggio è cinicamente accettato come l'ordine naturale delle cose e la voglia di ribellarsi ha fatto strada alla fatalistica rassegnazione.
(30 aprile 2010)