Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Nosferatu

altri eventi in città
Giovedì 25 marzo alle 22 al Circolo Annexia Marcelo Di Lorenzo sonorizza “Nosferatu” di Murnau

Giovedì 25 marzo alle 22 al Circolo Annexia (viale Africa 31/G) il musicista Marcello Di Lorenzo sonorizzerà il film  Nosferatu di Murnau.

Nosferatu il vampiro (Nosferatu, eine Symphonie des Grauens) è un film diretto da Friedrich Wilhelm Murnau e proiettato per la prima volta il 5 marzo 1922. Considerato il capolavoro del regista tedesco e uno dei capisaldi del cinema espressionista, Nosferatu il vampiro è ispirato liberamente al romanzo Dracula (1897) di Bram Stoker. Murnau dovette modificare il titolo, i nomi dei personaggi (il Conte Dracula diventa il Conte Orlok, interpretato da Max Schreck) ed i luoghi (dalla Transilvania ai Carpazi) per problemi legati ai diritti legali dell'opera, infatti Nosferatu in romeno significa "non spirato". Il regista fu comunque denunciato dagli eredi di Stoker; perse la causa per violazione del diritto d'autore e venne condannato a distruggere tutte le copie della pellicola, tuttavia una copia "clandestina" fu salvata dallo stesso Murnau, ed il film è potuto sopravvivere ed arrivare ai giorni nostri.

Marcello Di Lorenzo e' nato a Catania il 30 agosto 1968. Si e' avvicinato alla musica all'età di dodici anni, attraverso la chitarra e la passione per l'hard rock, appena scoperto. All'età di sedici anni ha scritto il suo primo pezzo strumentale. All'età di venti anni è passato al pianoforte, e per vari anni la sua principale attività musicale è stata quella di esibirsi in piano solo proponendo proprie composizioni. Determinante l'incontro con Robert Fripp dei King Crimson, avvenuto nel giugno 1990, e dal quale ha ricevuto una tendenza alla disciplina e al duro lavoro che non l'ha più abbandonato. Dal novembre 2007 ha deciso di suonare esclusivamente musica liberamente improvvisata, ovvero ha deciso di comporre attraverso l'esibizione, ed è entrato nel controverso collettivo/etichetta Improvvisatore Involontario, diretto da FRANCESCO CUSA, batterista-compositore con il quale ha messo su il War Duo. Il suo pianismo è piuttosto inetichettabile, in quanto presenta influenze molto disparate: da Taylor a Emerson, da Liszt a Tippett, ed ha un suono decisamente percussivo, energico e fresco. Ha registrato diciannove CD in piano solo (o occasionalmente per chitarra solo), e parecchi altri in varie formazioni: White Tornado, Ecce Homo, Beit ecc. Nel celebre cd From Hand to Mouth, (1997), dei White Tornado, considerato una pietra miliare nel noise, egli divide il suo lavoro chitarristico con Ninni Morgia. Insegna privatamente e si esibisce regolarmente (per lo più a Catania e Bologna) sia in piano solo che in varie formazioni di improvvisatori.

Info: tel. 095532158

(25 marzo 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina