Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Mario Biondi incontra gli studenti

Mercoledì 28 marzo alle 17, nell'aula 75 del Monastero dei Benedettini, il cantante catanese, già vincitore del disco d'oro per l'album "Handful of soul", incontra gli studenti dell'Università di Catania

Dopo aver ricevuto a gennaio, al Midem di Cannes, il disco d'oro per le 40mila copie vendute di Handful of soul, Mario Biondi sarà a Catania mercoledì 28 marzo alle 17 per un incontro con gli studenti universitari. L'appuntamento "Handful of soul (from Sicily)" è al Monastero dei Benedettini, aula 75, a coordinare gli interventi saranno i giornalisti Gianluca Reale (Blumedia - UniversitInforma) e Vittorio Bertone (Il Cibicida).
Un album partito in sordina il suo, ma che ha già regalato una soddisfazione enorme al 35nne catanese che si rifà a Luther Vandross e Michael McDonald, icone americane del canto "cool", per una volta non scomodate a caso.
Mario canta in inglese ma è italianissimo, ha iniziato a esibirsi in pubblico fin da adolescente, inizio di una lunga gavetta culminata con questo disco che in Italia è stato pubblicato dalla Schema\Family Affair, mentre il singolo "This is what you are" è da tempo in heavy rotation in tutte le radio.


Chi è. Di origini artistiche - bisnonno pittore, nonna cantante Eiar, padre cantautore popolare - muove i suoi primi passi nel mondo della musica a 12 anni come corista in chiesa, poi nelle prime piazze di fronte a migliaia di persone grazie al padre. Partecipa a due edizioni del “Festival della canzone siciliana” classificandosi al terzo posto. Tra una performance e l’altra, tra cui anche due esperienze come figurante lirico al Teatro Massimo Bellini di Catania, intraprende la sua gavetta professionale al "Tout va" di Taormina, facendo da spalla a Califano, Di Capri, Bongusto, Fiorello e in quegli anni l’indimenticabile occasione di cantare al fianco del grande Ray Charles.
Esordisce con la compagnia musical di Tony Cucchiara con Lando Buzzanca a "Gran Prix", programma di Rai 1 trasmesso in mondovisione, poi si trasferisce a Reggio Emilia, continuando la carriera solista nella musica dal vivo e come turnista in studio.
Canta come corista per Andrea Mingardi, Aida Cooper, Fruta Boa, Gianni Bella, Alejandra Guzman. Collabora con il gruppo storico bolognese The Change, Si esibisce dal vivo, oltre che con il suo gruppo “Mario Bros” per Gianni e Marcella Bella, Funky company, Wendy Lewis, Capiozzo e Mecco (minitour nei club di New York). Partecipa inoltre a due edizioni del “Gospel Festival” di Castel Brando con vari eccellenti cantanti americani, fra i quali la bravissima Ceryl Porter.
Ha all'attivo una decina di singoli house con diverse etichette come Warner Bros e Molto. Diverse le collaborazioni con dj e performance nelle più grandi discoteche italiane ed europee (Fura, Pineta, B.B.K, Qi, Paparazzi).

 

(28 marzo 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina