Giovedì 22 maggio alle 20:30 nell'Aula A1 (Monastero dei Benedettini) sarà proiettato il film Moolaadè, di Sembene Ousmane (2006, Senegal/Francia, ‘120), all'interno de Il corpo altrove, la rassegna cinematografica interculturale sulla violenza a donne e minori. La proiezione sarà preceduta dalla proiezione del video Mai più violenza sulle donne di Amnesty International. L'ingresso è libero.
La rassegna, nell'ambito dell' Anno Europeo per il Dialogo Interculturale, viene promossa dal Centro Brudel, dal Comitato Pari Opportunità dell'Università di Catania, in collaborazione con i Circuiti Culturali, la facoltà di Lingue e Letterature straniere, la facoltà di Scienze Politiche, Amnesty International, la Cooperativa Sociale "Daera" e l' Associazione Thamaia Onlus.
Moolaadè, di Sembene Ousmane (2006, Senegal/Francia, ‘120) - Collé Ardo vive in un villaggio africano. Sette anni fa, si è rifiutata di sottoporre sua figlia alla pratica dell’escissione. Un giorno quattro ragazzine scappano per sottrarsi a questo rito purificatorio, e chiedono protezione a Collé. Da qui lo scontro tra due valori: il rispetto del diritto d'asilo (il Moolaadé) e l’antica tradizione dell'escissione (la Salindé).
(22 maggio 2008)