Lunedì 12 febbraio alle 17.30, nell'aula magna di Villa Cerami, grazie alla disponibilità della facoltà di Giurisprudenza e del suo preside, si terrà la prima di una serie di conversazioni che il settore dei Circuiti culturali si propone di organizzare in collaborazione con ciascuna facoltà.
Incontro Giallo. Un viaggio nelle zone d'ombra del processo penale. Conversazione con Gianrico Carofiglio
Si può raccontare la procedura penale dandole un fascino narrativo? Gianrico Carofiglio (Bari, 1961), di professione magistrato, c¹è riuscito. Il suo primo romanzo (Testimone inconsapevole, Sellerio 2002), giunto alla ventiduesima edizione e tradotto in diverse lingue, è stato definito uno dei migliori "gialli legali" usciti in Italia. Narratore che ha stupito pubblico e critica, egli ha pubblicato altri due romanzi col personaggio dell¹avvocato Guerrieri come protagonista: Ad occhi chiusi (2003) e Ragionevoli Dubbi (in libreria da poche settimane). Ha inoltre vinto il Premio «Bancarella» con Il passato è una terra straniera (Rizzoli, 2004).
L'iniziativa dei Circuiti culturali si rivolge a studenti e docenti di ogni facoltà dell'ateneo e naturalmente, in primo luogo, alle lettrici e ai lettori del nostro graditissimo ospite.
(12 febbraio 2007)