Dal 17 al 31 gennaio, alla Galleria Verticalista di Catania, sarà presentata la mostra d'arte collettiva Verticalismo: l’essere, la libertà e il potere.
Gli artisti presenti sono: Filippo Liardo, Rosario Calì, Rosario Platania, Guglielmo Pepe, Salvatore Barbagallo, Benito D’Accampo, Giovanni Compagnino, Salvatore Spatola, Anastasia Guardo, Katia Caruso, Antonio Timpanaro, Cris Minoldi, Salvatore Commercio.
“L’idea di un Universo eterno “campo di possibilità” inevitabilmente genera nell’ uomo “verticale” il pensiero forte di essere la verticale: l’espressione e il valore più alti della “via del possibile”, la più singolare possibilità del cosmo per “sapere” di se stesso. Grazie all’io: alla sua capacità di interpretare, indagare la natura. Inoltre, la consapevolezza di essere figlio di una storia del mondo “creativo” lo fa assurgere a pieno titolo a “libertà”, “creatività”… l’unica “verità” vera. (Dico con Kant: “L’uomo deve essere considerato come un fine, mai come un mezzo”. Non è mai, in nessun caso, un vuoto a perdere, uno scarto…). Salvatore Commercio
(17 gennaio 2015)