Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Venerdì 16 gennaio alle 14:30, nell’aula magna della Scuola di Medicina, proiezione di documentari sullo sviluppo industriale siciliano

Venerdì 16 gennaio alle 14:30, nell’aula magna della Scuola di Medicina, al Policlinico universitario, il centro interdipartimentale "Territorio Sviluppo e Ambiente” organizza il seminario dal titolo L’immaginario cinematografico della Sicilia tra sviluppo industriale e questione ambientale

L'incontro, tenuto nell'ambito dell’insegnamento di Medicina di Comunità (Igiene Ambientale) del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, prevede la proiezione di alcuni brani tratti dai documentari L’Italia non è un Paese povero di Joris Ivens (1960), A Gela qualcosa di nuovo di Fernando Cerchio (1960) e La baia dei lupi dei fratelli Fabrizio e Bruno Urso (2011).

L’obiettivo è quello di mettere a confronto intorno al tema delle ricadute ambientali dello sviluppo industriale siciliano lo sguardo interdisciplinare di storici, giuristi e igienisti. Partecipano i docenti Antonella Agodi e Margherita Ferrante del dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e Tecnologie avanzate, Alessandro De Filippo e Melania Nucifora del dipartimento di Scienze umanistiche, Marisa Meli (Giurisprudenza), Agostino Palmeri (Scienze Biomediche e Biotecnologiche).

(16 gennaio 2015)