Lunedì 22 dicembre alle 19, al Teatro Machiavelli di Catania, verrà inaugurato il progetto L’anima del tempo. Personale di Antonio Triolo, a cura della Fondazione Lamberto Puggelli e l’Associazione Ingresso Libero.
Lo storico spazio del Teatro, riaperto su un progetto del maestro Puggelli e per volontà dell’Ateneo di Catania nel 2010, ospita iniziative culturali, teatrali e scientifiche di grande prestigio, animate da una precisa volontà artistica: sperimentare e promuovere, in un’epoca di crisi, arte e teatro al di fuori delle logiche di mercato, con “ingresso libero” e libere offerte, eliminando sprechi e attingendo a donazioni e sponsorizzazioni.
Per citare il Manifesto programmatico di Puggelli si tratta di dare vita con ardire e fiducia a una “proposta aperta al futuro, che restituisce fiducia all’arte e alla cultura, perseguendo uno scopo etico e sociale, nel senso dell’utile, del buono, del bello”.
In linea con il taglio transdisciplinare della sua prassi, il Teatro Machiavelli promuove proposte culturali ibride all’interno delle quali s’inserisce il progetto “L’anima del tempo. Personale di Antonio Triolo”, articolato in tre tempi, per usare una metafora musicale: un momento d’immersione nel mondo onirico seppur fortemente materico dei legni, dei bronzi e delle pietre realizzate dallo scultore di origine trapanese Antonio Triolo, un tempo d’incontro e confronto con lo scultore e con gli artisti di Ingresso Libero, un periodo di rimeditazione individuale dell’esperienza della visione.
La mostra presenta sculture lignee, bronzee e di pietra di grandi dimensioni di Antonio Triolo che rivisita il corpo umano, facendo affiorare dalla scabrosità e corrosione dei materiali archetipi dell’anima. Le parole dello scrittore Josè Saramago, scelte dallo stesso artista, sintetizzano e offrono una chiave di lettura della ricerca di Triolo: "Parlo di tempo e di pietre e tuttavia e agli uomini che penso. Perché sono essi la vera materia del tempo, la pietra superiore a quella inferiore unite insieme, la goccia d'acqua interna che è sangue e anche sudore".
Interagiranno con le opere esposte le parole recitate dagli attori Pamela Toscano e Carmelo Motta con un reading di testi a cura di Andrea Maccarone e le musiche eseguite da Valerio Cairone. Performance di Isola Quassùd Liquid Company diretta da Emanuela Pistone.
(22 dicembre 2014)