Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Al di là del mare. La memoria in movimento

altri eventi in città
Dal 15 al 21 dicembre, al Cortile Platamone di Catania, mostra d'arte e iniziative culturali, in occasione della "Giornata di azione globale per i diritti dei migranti", a cura dell'Arci Catania

Dal 15 al 21 dicembre, al Cortile Platamone di Catania, si terrà la mostra d'arte Al di là del mare. La memoria in movimento, insieme a una serie di iniziative culturali, in occasione della "Giornata di azione globale per i diritti dei migranti", a cura dell'Arci Catania.

Quest'anno è il quarto anniversario della Giornata di azione globale per i diritti dei migranti, rifugiati e sfollati, istituita nel febbraio 2011 dal Forum Mondiale delle Migrazioni realizzato a Dakar (Senegal), che cade il 18 dicembre, data in cui nel 1990, le Nazioni Unite adottarono la Convenzione per i diritti dei lavoratori migranti e le loro famiglie.

L'Arci Catania organizza anche quest'anno una serie di iniziative in occasione di tale giornata, con l'apertura della mostra "Al di là del mare". La mostra è composta da disegni realizzati dai profughi eritrei sopravvissuti al tragico naufragio del 3 ottobre 2013 e da sagome in legno che rappresentano e ricordano il difficile viaggio nel deserto del Niger/Libia.Le opere sono state create all’interno di un workshop al quale hanno partecipato i minori stranieri non accompagnati ospiti nella comunità Horizont di Caltagirone.

Oltre alla possibilità di visitare la mostra, sempre al Cortile Platamone, si terrà un incontro a cura di Mariagiovanna Italia sul tema della Letteratura della Migrazione. Gli altri appuntamenti della giornata si sposteranno in via Coppola 6,  Officina Rebelde, dove alle 19:30 avrà luogo un tavolo di discussione a cui parteciperà anche il neoeletto Consigliere Aggiunto del comune di  Catania - Amal Eranga Warnakulasuriya Thissera - che insieme agli altri  ospiti presenti contribuirà alla riflessione sul quadro attuale della vita e  dellì'integrazione sociale, culturale e politica delle comunità migranti  presenti sul territorio.

Il proseguimento della serata prevede la presentazione di una cena interculturale nata dalla collaborazione di insegnanti e studienti dei corsi  d'italiano dell'Arci Catania, a conclusione di un percorso che si proponeva di coniugare apprendimento linguistico e piacere della condivisione di cibi e culture.

Info:  tel 095 8207675 - catania@arci.it

(15 dicembre 2014)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina