Lunedì 1° dicembre alle 16, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, prosegue I.m.ide. Inquadrare l'Immaginario, rievocare la Memoria, negoziare l'IDEntità, il ciclo di seminari sull'utilizzo degli archivi audiovisivi, organizzato nell'ambito dei laboratori didattici attivati dal Dipartimento di Scienze Umanistiche (insegnamento di Storia e critica del cinema, prof. Alessandro De Filippo).
All'incontro partecipano il dirigente responsabile della Film Commission della Regione Siciliana Pietro Di Miceli, il direttore del Dipartimento del Turismo e dello Spettacolo della Regione Siciliana Alessandro Rais e lo storico del cinema siciliano Sebastiano Gesù, che discuteranno un modo curioso di utilizzare gli archivi audiovisivi e presenteranno l'app Movie in Sicily, un'applicazione per tablet e smartphone che permette di ritrovare i luoghi utilizzati come location cinematografica, fornendo all'utente una scheda del film, il trailer ed altri contenuti multimediali.
Il ciclo approfondirà lo studio degli archivi audiovisivi, cui attingono storici, sociologi, storici dei media, studiosi del linguaggio audiovisivo, architetti e urbanisti, storici della lingua, antropologi visivi. «L'archivio audiovisivo - spiegano gli organizzatori - può essere una miniera, oppure una stanza polverosa di materiali inerti, inutili, dimenticati. Necessita di conversione nei nuovi formati, di riversamenti su nuovi supporti. Ma, soprattutto, necessita di essere studiato»
(01 dicembre 2014)