Giovedì 20 novembre alle 12:30, nell’aula magna "Santo Mazzarino" del Monastero dei Benedettini, sarà inaugurata la mostra fotografica La miniera di sale di Wieliczka (Cracovia) allestita nelle ex Cucine con le immagini di Marek Gardulski e Rafał Stachurski.
L’esposizione avrà per oggetto la storica miniera di sale situata nell’area metropolitana di Cracovia, l’unica al mondo ad essere conservata in condizioni praticamente perfette. Wieliczka è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco per la sua miniera di sale profonda oltre 320 metri con gallerie che superano i 300 chilometri.
Le fotografie offrono un percorso guidato per ammirare antichi strumenti per l’estrazione e la lavorazione del sale, oltre a stanze e cappelle scolpite direttamente nel sale, come la Cappella di Santa Kinga, dove sono esposti un bassorilievo raffigurante il Cenacolo di Leonardo da Vinci e altre statue – sempre di sale - e la sala concerti, dove si organizzano importanti spettacoli.
La mostra - visitabile fino al 29 novembre (ore 9-13 e 15-19 escluso domenica e sabato pomeriggio), a ingresso libero - è organizzata dall’associazione culturale “Dagome” in collaborazione con l’Ufficio Consolare dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia in Italia e con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.
All'inaugurazione intervengono il direttore del Dipartimento Giancarlo Magnano San Lio, il presidente del corso di laurea magistrale in Archeologia Pietro Militello, il prof. Francesco Coniglione e Bożena Zofia Kachel in qualità di membri dell'associazione “Dagome”.
(20 novembre 2014)