Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Proiezioni urbane

​Sabato 8 novembre alle 9, nell'aula magna "Oliveri" del Dipartimento di Ingegneria civile e architettura, convegno e premiazione del concorso fotografico promosso da Ordine e Fondazione degli Ingegneri di Catania

La città costruita e la città aperta; gli edifici abbandonati, pubblici, privati, civili, industriali o religiosi; le strade, le piazze o gli spazi verdi fruiti o in disuso, che quotidianamente il cittadino vive e attraversa. Sono le “Proiezioni urbane protagoniste del concorso fotografico - promosso da Ordine e Fondazione degli Ingegneri di Catania in collaborazione con l’Osservatorio ITACA, l’Università di Catania e l’Associazione Catanese Amatori della Fotografia (Acaf) – e che saranno spunto di dibattito nel convegno di sabato 8 novembre alle 9, nell’aula magna "Oliveri" del Dipartimento di Ingegneria civile e architettura.

Nella stessa giornata si svolgerà la premiazione degli scatti vincitori giudicati per aderenza al tema, originalità e valore estetico, e verrà inaugurata la mostra con tutte le opere partecipanti realizzate da ingegneri e studenti di Ingegneria con l’obiettivo di rappresentare spazi o manufatti edilizi che necessitano di eventuali riconfigurazioni, riqualificazioni, trasformazioni.

Al convegno prenderanno parte: il direttore del Dicar Enrico Foti; i presidenti dell’Ordine e della Fondazione Ingegneri Catania, Santi Maria Cascone e Aldo Abate; i presidenti dell’Ordine e della Fondazione Architetti Catania Giuseppe Scannella e Paola Pennisi. Seguiranno le relazioni di Sebastiano D’Urso (docente Università etnea), Giuseppe Pappalardo (Acaf), Antonio Parrinello (fotografo professionista).

(08 novembre 2014)

HANNO SCRITTO