Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Conversazioni con Giancarlo De Carlo: Architettura e Libertà

Martedì 4 novembre alle 16:30, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, Franco Bunčuga presenta la nuova edizione del libro scritto con l'architetto Giancarlo De Carlo

La locandina

Martedì 4 novembre alle 16:30, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini di Catania, verrà presentata la nuova edizione del volume “Conversazioni con Giancarlo De Carlo: Architettura e Libertà” scritto da Franco Bunčuga con lo stesso architetto genovese.

Pubblicato per la prima volta nel 2000, il volume raccoglie le "conversazioni", spesso informali ma sempre intense, in cui De Carlo - tra gli architetti italiani più conosciuti e apprezzati nel mondo - ha accettato di riflettere in modo organico sulla sua esperienza complessiva di architetto e di intellettuale libertario, dalle prime esperienze "spaziali" della gioventù alla scelta dell'architettura come impegno sociale. Testimone di primo piano, per mezzo secolo, delle vicende architettoniche e urbanistiche del Movimento moderno, nel libro De Carlo tratteggia in modo netto i grandi maestri dell'architettura del ventesimo secolo.

L’appuntamento al Monastero - al quale sarà presente il professore Franco Bunčuga - si inserisce all’interno di un ciclo di incontri dal titolo “Inscindibilità dei saperi e unità del progetto - formazione professione architettura urbanistica”, promosso e coordinato da Antonietta Iolanda Lima, ordinario di storia dell’architettura all'Università di Palermo, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche e con la Scuola di Architettura dell’Università di Catania.

L’iniziativa vuole essere un momento di confronto e dibattito. Sarà una nuova e rinnovata occasione per discutere della figura di Giancarlo De Carlo, architetto della partecipazione e dalla “particolare poetica”, che al Monastero dei Benedettini ha lasciato la sua impronta con l’intervento di recupero riconosciuto come "opera di valore per l’architettura contemporanea".

All’incontro con Bunčuga interverranno, oltre alla prof.ssa Antonietta Iolanda Lima, Giancarlo Magnano San Lio (direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche), Giuseppe Amadore (Studio Ellenia +3), Ignazio Lutri (presidente di IN/ARCH Sicilia), Francesco Mannino (presidente dell’associazione Officine Culturali), Giuseppe Scannella (presidente dell’ordine degli architetti di Catania) e Luca Zevi (presidente di IN/ARCH, Lazio).

L’incontro catanese (che segue l'appuntamento palermitano previsto per lunedì 3 novembre a Palazzo Steri), precede l'incontro che si terrà alla Struttura didattica speciale di Architettura di Siracusa mercoledì 5 novembre.

(04 novembre 2014)