Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Ville Savoye. La poetica dell’ossimoro

Mercoledì 29 ottobre alle 14, alla caffetteria della Scuola di Architettura di Siracusa, tredicesimo appuntamento del ciclo "Libri imbottiti"

Mercoledì 29 ottobre alle 14, nella caffetteria della Scuola di Architettura di Siracusa, COcafè_CastellOrtigia (piazza Federico di Svevia), si svolge il 13° appuntamento del ciclo "Libri imbottiti", promosso dal corso di laurea magistrale in Architettura.

Si tratta della presentazione, a cura di Alessandro Brandino (professore a contratto di Storia dell’Architettura), del saggio Ville Savoye. La poetica dell’ossimoro di Bruno Messina (professore ordinario di Progettazione Architettonica e Urbana), pubblicato da LetteraVentidue (Siracusa 2014).

Il ciclo. "Libri imbottiti" è un programma in cui docenti della scuola di architettura di Siracusa presentano le pubblicazioni recenti dei loro colleghi. Libri imbottiti ha l’obiettivo di rafforzare i rapporti tra singoli e gruppi di soggetti attivi all’interno della scuola e alimentare lo scambio di conoscenza, moltiplicando la condivisione della ricerca. Le presentazioni dei libri hanno cadenza quindicinale e si svolgono durante la pausa pranzo. Mangiando un panino si assiste a una presentazione rapida caratterizzata da leggerezza e precisione. Il clima informale permetterà a tutti di rivolgere liberamente all’autore domande, questioni e osservazioni. All’interno del COcafè si raccoglieranno i libri che rimarranno a disposizione per letture e consultazioni libere. Ogni due incontri si avvicenderà un curatore che stabilirà i libri, i docenti che li presenteranno e le modalità della presentazione.

(29 ottobre 2014)