Mercoledì 29 ottobre alle 14, nella caffetteria della Scuola di Architettura di Siracusa, COcafè_CastellOrtigia (piazza Federico di Svevia), si svolge il 13° appuntamento del ciclo "Libri imbottiti", promosso dal corso di laurea magistrale in Architettura.
Si tratta della presentazione, a cura di Alessandro Brandino (professore a contratto di Storia dell’Architettura), del saggio Ville Savoye. La poetica dell’ossimoro di Bruno Messina (professore ordinario di Progettazione Architettonica e Urbana), pubblicato da LetteraVentidue (Siracusa 2014).
Il ciclo. "Libri imbottiti" è un programma in cui docenti della scuola di architettura di Siracusa presentano le pubblicazioni recenti dei loro colleghi. Libri imbottiti ha l’obiettivo di rafforzare i rapporti tra singoli e gruppi di soggetti attivi all’interno della scuola e alimentare lo scambio di conoscenza, moltiplicando la condivisione della ricerca. Le presentazioni dei libri hanno cadenza quindicinale e si svolgono durante la pausa pranzo. Mangiando un panino si assiste a una presentazione rapida caratterizzata da leggerezza e precisione. Il clima informale permetterà a tutti di rivolgere liberamente all’autore domande, questioni e osservazioni. All’interno del COcafè si raccoglieranno i libri che rimarranno a disposizione per letture e consultazioni libere. Ogni due incontri si avvicenderà un curatore che stabilirà i libri, i docenti che li presenteranno e le modalità della presentazione.
(29 ottobre 2014)